24 luglio 2023

Premio Driving Energy 2023: più che raddoppiati gli iscritti

di

Il concorso, che ha ricevuto anche quest’anno la Medaglia del Presidente della Repubblica, registra un notevole aumento della partecipazione femminile.

2.800 fotografi provenienti dalle 20 regioni italiane e da tutte le 107 province, con un’età compresa tra i 18 e gli 89 anni.
Questi sono i numeri a conclusione delle iscrizioni alla seconda edizione del Premio Driving Energy – Fotografia Contemporanea realizzato da Terna. Numeri che rappresentano la grande adesione al tema proposto, Elogio dell’equilibrio, concetto chiave della cultura e asse portante della mission di Terna che, 365 giorni l’anno, garantisce, attraverso l’attività del dispacciamento, l’equilibrio tra energia prodotta e consumata.

Mostra finalisti e vincitori Premio Driving Energy 2022 a Palazzo delle Esposizioni

Le iscrizioni, più che raddoppiate rispetto alla prima edizione, restituiscono uno degli scenari artistici più ampi e trasversali, degli ultimi anni, della fotografia in Italia, non solo demograficamente ma anche geograficamente. Una partecipazione vasta e omogenea, in termini quantitativi e qualitativi, che fa emergere un’interpretazione contemporanea e di alto profilo del tema del concorso.
La risposta artistica, ampia e articolata, delinea una sorprendente indagine su cosa sia l’equilibrio per gli italiani: un concetto dinamico, complesso e in costante evoluzione, come l’attività svolta da Terna. Il vasto numero di soggetti evocati, di approcci stilistici utilizzati e, non ultime, le argomentazioni tratteggiate a supporto delle opere, rappresentano un inedito patrimonio creativo ed espressivo.

Veduta della mostra dei finalisti e dei vincitori del Premio Driving Energy 2022, Palazzo delle Esposizioni, Roma

Le 40 opere fotografiche finaliste, tra cui le vincitrici, saranno presentate in una mostra gratuita a Palazzo delle Esposizioni, a Roma, dal 26 settembre, giorno della proclamazione dei 5 vincitori, fino al 15 ottobre; i lavori saranno inoltre pubblicati nella quarta edizione del volume fotografico Driving Energy, che costituisce il catalogo ufficiale del Premio.
Tutte le informazioni sulle prossime tappe del Premio sono disponibili sul sito ufficiale www.premiodrivingenergy.terna.it/.

Premio Driving Energy 2023 – Fotografia Contemporanea
A cura di Marco Delogu
www.premiodrivingenergy.terna.it/
www.facebook.com/ternaspa
www.linkedin.com/company/terna/
www.instagram.com/ternaspa/
www.youtube.com/user/ternaenergia