10 aprile 2024

Premio Driving Energy 2024: i riconoscimenti di quest’anno

di

Anche per questa terza edizione sono previsti cinque premi, per un valore complessivo di 29.000 euro.

Le iscrizioni sono aperte fino al 30 giugno, la partecipazione è gratuita.

La nuova edizione del Premio Driving Energy propone, come tema del concorso, La via dell’invisibile. I fotografi sono invitati a riflettere su ciò che non si vede eppure produce effetti visibili: un modo per celebrare il talento e l’unicità dell’arte, che vede realtà che per molti non esistono, o non esistono ancora.

Anche quest’anno, il concorso prevede cinque riconoscimenti: il Premio Senior, aperto ai partecipanti dai 31 anni in su, il Premio Giovane, dedicato ai fotografi fino ai 30 anni, il Premio Amatori, aperto a coloro che non perseguono professionalmente la carriera da fotografi, la Menzione Opera più votata da Terna, aperta a tutte le categorie e assegnata dalle persone di Terna, e la Menzione Accademia, aperta agli studenti iscritti alle realtà di alta formazione nei settori attinenti al Premio.

Ad assegnare quest’ultimo riconoscimento sarà il Comitato d’Onore, in un ideale passaggio di testimone tra i premiati della scorsa edizione e il futuro vincitore. I lavori fotografici candidati dagli studenti saranno valutati da Dione Roach (Premio Senior), Martina Zanin (Premio Giovane), Antonio Vacirca (Premio Amatori), Lorenzo Pipi (Menzione Opera più votata da Terna). Completa il Comitato d’Onore la vincitrice della Menzione Accademia della scorsa edizione, Beatrice Aiello, studentessa del corso di fotografia dello IED Roma, che ha ottenuto il riconoscimento grazie alla sua opera Anche se molte notti non dormirò per te.

Le opere di finalisti e vincitori saranno esposte in una mostra ad accesso gratuito presso Palazzo Esposizioni Roma, una delle realtà espositive più importanti d’Italia; verrà inoltre realizzato il catalogo ufficiale della mostra.

Tutte le informazioni sul progetto sono consultabili online sul sito ufficiale del Premio, premiodrivingenergy.terna.it


Immagini

  • Conferenza stampa di presentazione del Premio Driving Energy 2024 – Fotografia Contemporanea, Palazzo Esposizioni Roma, 7.03.2024
  • Beatrice Aiello – Anche se molte notti non dormirò per te – Dettaglio – Vincitrice Menzione Accademia Premio Driving Energy 2023