15 dicembre 2020

Prende il via oggi Digital White, il terzo programma di ArtVerona Digital che vede fino al 10 gennaio i Solo Show delle 68 gallerie aderenti ad ArtVerona e iscritte ad ANGAMC

di

Scopri i Solo Show

ArtVerona dà il via sulla piattaforma Artshell a Digital White, il terzo e ultimo appuntamento del programma 2020: a partire da oggi, e fino al 10 gennaio 2021, le 68 gallerie aderenti ad ArtVerona Digital e iscritte all’associazione ANGAMC, partner del progetto digitale, presenteranno nella modalità di un solo show fino a un massimo di 15 opere di un solo artista.

In occasione di questo appuntamento, completamente nuovo rispetto ai precedenti Digital Black e Digital Yellow, la piattaforma ospita delle mostre personali, in cui ogni galleria presenta la ricerca di un artista: è interessante osservare come la maggior parte delle mostre personali sia di artisti viventi, a dimostrazione di una stretta collaborazione tra galleria e artista nella presentazione delle opere anche se le eccezioni a questa linea sono di grandissima qualità. Allo stesso modo diverse gallerie hanno dimostrato molta attenzione alle ricerche emergenti proponendo artisti molto giovani.

Anche se non mancano proposte straniere, la maggior parte delle mostre approfondisce il lavoro di artisti italiani, mostrando un rinnovato interesse a sostenere e promuovere l’arte italiana.

Continuano inoltre le altre iniziative digitali di ArtVerona come Counterpoint, il ciclo di talk a cura di Maria Chiara Valacchi che, ogni giovedì alle 18 fino al 7 gennaio 2021, conduce sul profilo Instagram della fiera brevi interviste in diretta. Ospite del prossimo appuntamento, giovedì 17 dicembre, il filosofo Emanuele Coccia; Patrizia Sandretto Re Rebaudengo invece sarà l’ospite del 7 gennaio.

Nella sezione Insight della piattaforma è poi possibile approfondire StudioChat, il format di dialogo tra curatore e artisti pensato da Saverio Verini: quattordici artisti, scelti tra quelli proposti dalle gallerie partecipanti, hanno l’occasione di presentarsi in un video da un minuto rispondendo a tre semplici domande sul proprio percorso artistico.
Per approfondire ulteriormente il tema del collezionismo, il pubblico può scorrere le interviste di Critical Collecting, il format ideato e curato da Antonio Grulli che invita dieci giovani critici d’arte indipendenti a raccontare la collezione o il modo di collezionare di altrettanti collezionisti, con particolare attenzione al mercato italiano.
Infine fino al 10 gennaio, sempre nella sezione Insight, sarà possibile partecipare all’asta benefica a favore della Fondazione Ricerca Fibrosi Cistica, charity partner di ArtVerona.