16 settembre 2022

Professione Registrar: il Master per formare un professionista fondamentale nel mondo del mercato dell’arte

di

Registrati ora

Il Registrar si occupa della movimentazione di opere d’arte e di oggetti preziosi svolgendo un ruolo fondamentale sia in ambito museale che in collezioni private, fondazioni bancarie, gallerie e studi di artisti, nonché società di trasporto e logistica che si stanno dotando di questa figura per sovrintendere ai prestiti e agli spostamenti in sicurezza di tali oggetti. Il Registrar inoltre segue l’allestimento o il riallestimento di mostre e collezioni, spesso si relaziona con i restauratori e sovrintende ai condition report delle opere.
Diventare un bravo Registrar significa saper individuare e valutare velocemente i rischi, conoscere le regole e predisporre gli adempimenti necessari per rendere efficiente e sicura la movimentazione di tali beni preziosi e opere del nostro patrimonio.
Il Master Professione Registrar è concepito per offrire l’acquisizione di una professionalità multidisciplinare e trasversale che comprende competenze in museologia, restauro, archivistica, ma anche competenze legali, inerenti alla contrattualistica, alla tutela del diritto d’autore, alla disciplina relativa alla circolazione nazionale e internazionale delle opere, al valore delle autentiche e delle certificazioni di provenienza, dei condition report e dei facility report, alla attivazione e verifica di coperture assicurative adeguate, perché lo studente possa da subito lavorare in modo autonomo alla corretta pianificazione, spedizione e monitoraggio delle opere d’arte.
Per partecipare alla presentazione online il 20 settembre alle ore 18.00 basta registrarsi sul sito di accademiagalli.it.
Diventare registrar vuol dire quindi affrontare una professione dinamica e sempre diversa, stare a contatto con l’arte in tutte le sue forme e i suoi linguaggi.