02 maggio 2020

Prometeo Gallery presenta le opere di Santiago Sierra

di

GUARDA LE OPERE

Lo scoppio in Europa dell’epidemia COVID-19 ha sconvolto profondamente la nostra vita quotidiana, mettendoci subito di fronte non solo alla più grande sfida sanitaria degli ultimi tempi, ma anche a un crollo della normalità che minaccia di portarci via i nostri valori di libertà, progresso e democrazia. Le forti misure d’urto adottate dai governi (chiusura delle frontiere, concentrazione centralizzata di tutti i poteri, sospensione dei diritti e confinando le persone nelle loro case) non sono riusciti a fermare la diffusione del virus nel cosiddetto “mondo sviluppato”, ma hanno avuto l’effetto di arrestare la produzione, una profonda crisi economica e un’improvvisa trasformazione dei nostri usi e costumi.

In questo nuovo scenario di eccezione, che colpisce l’arte e la cultura in modo particolarmente duro, cominciamo a percepire che nulla funzionerà mai come prima e che spetta a noi esplorare nuove formule per diffondere l’attività dei creatori. Perché l’arte non può fermarsi, anche quando musei e gallerie sono chiusi, non solo perché è un’area produttiva fondamentale nelle nostre società, ma anche perché è uno degli strumenti più efficaci per affrontare la realtà in modo riflessivo e critico ed esplorare nuove possibilità.

Con questo spirito e questa finalità, Prometeogallery di Ida Pisani è stata incoraggiata a promuovere spazi espositivi virtuali che possano sostituire la normale attività di artisti, collezionisti e consumatori d’arte durante il periodo di confinamento, aprendo la scena della galleria tradizionalmente differenziata ad altri pubblici e sensibilità e cercando di inserirsi efficacemente nel tessuto sociale.

Finora la crisi ha colpito con particolare virulenza paesi mediterranei come la Spagna e l’Italia, ma si è anche stabilmente affermata in ambito anglosassone e comincia a diffondersi in modo incontrollato nelle economie del sud, meno preparate ad affrontare una situazione come questa. Questo fatto mette in discussione la nostra civiltà ormai superata e minaccia di resettare completamente un sistema che non solo si è dimostrato incapace di realizzare i propri valori, ma che è stato il perfetto terreno di coltura per una situazione come questa.

L’artista Santiago Sierra è uno di quelli che, con più lucidità e forza, ha denunciato le ingiustizie e le contraddizioni del modello produttivo che ci ha portato qui, basato sulla disuguaglianza, la competizione e lo sfruttamento delle risorse naturali e umane. Nel suo lavoro troviamo anche una critica accurata del potere e degli atteggiamenti repressivi e autoritari con cui questo sistema cercherà ora di rafforzarsi per continuare a sostenersi al di là delle sue possibilità sotto gli slogan diffusi dalle autorità spagnole di “disciplina sociale” e della “nuova normalità”. Per questo motivo abbiamo deciso di iniziare presentando una serie di sue opere in edizione ridotta, accessibili online e a prezzi adeguati ai momenti eccezionali che stiamo vivendo.

Per informazioni:
info@prometeogallery.com