15 gennaio 2026

Provincia Novecento. Arte a Empoli 1925–1960 fino al 15 febbraio una grande mostra sul Novecento toscano all’Antico Ospedale San Giuseppe di Empoli

di

Nei rinnovati spazi dell’Antico Ospedale San Giuseppe di Empoli, fino al 15 febbraio la mostra Provincia Novecento. Arte a Empoli 1925–1960 racconta come, in una provincia apparentemente lontana dai centri cittadini, si sia accesa una delle esperienze più originali del Novecento toscano. In mostra oltre 150 opere, molte delle quali mai esposte prima e provenienti da collezioni pubbliche e private, che ripercorrono trentacinque anni di vicende artistiche e umane capaci di proiettare Empoli nel panorama culturale nazionale come “provincia del Novecento”.

Il percorso espositivo prende avvio dalla storia della “stanzina” di via Tripoli, dove nel 1925 due adolescenti, Mario Maestrelli e Virgilio Carmignani, riunirono un gruppo di giovani appassionati d’arte, dando vita a una comunità creativa e a un laboratorio di idee e talenti. La mostra si articola in otto sezioni che seguono l’evoluzione di quella stagione artistica, dalle prime esperienze all’Istituto d’Arte di Porta Romana di Firenze – dove si formarono Carmignani, Maestrelli, Amleto Rossi, Ghino Baragatti, Loris Fucini e Sineo Gemignani – fino alle prove più mature degli anni Cinquanta e Sessanta. Sono esposti anche lavori di Renato Alessandrini, Enzo Faraoni, Piero Sedoni, Pietro Tognetti, Gino Terreni e Gigi Boni.

È la storia di una generazione che, attraversò la guerra, la prigionia, la Resistenza e la ricostruzione, continuando a cercare nuovi linguaggi tra realismo, astrazione e sperimentazione figurativa. Provincia Novecento nasce dal desiderio di restituire un legame emotivo e culturale con queste figure del recente passato, riportando alla luce non solo le loro opere ma anche la percezione viva di un mondo condiviso, in cui le storie individuali si intrecciano con la storia collettiva della città. Un’esposizione promossa dal Comune di Empoli e dalla Fondazione CR Firenze, a cura di Belinda Bitossi, Marco Campigli, Cristina Gelli e David Parri.

Informazioni
Provincia Novecento. Arte a Empoli 1925–1960
a cura di Belinda Bitossi, Marco Campigli, Cristina Gelli e David Parri
8 novembre 2025 – 15 febbraio 2026
Antico Ospedale San Giuseppe, Via Luigi Paladini, Empoli, FI
www.empolimusei.it

Orari
martedì, mercoledì, giovedì 10:00 -18:00
venerdì 10:00 – 22:00
sabato e domenica 10:00 -20:00

Biglietti
Intero mostra: € 12
Ridotto mostra: € 8


Immagini

  • Provincia Novecento. Arte a Empoli 1925–1960 Installation view @ Antico Ospedale San Giuseppe