27 giugno 2023

Quattro Radici appunti su un’idea di parentela, dal 29 giugno al 31 agosto alla Dimora delle Balze, Noto (Sicilia)

di

La tenuta ottocentesca Dimora delle Balze in Val di Noto – Sicilia, lancia 8 albe, iniziativa volta a sostenere e promuovere lo sviluppo dell’arte contemporanea in Sicilia e nell’Italia Meridionale valorizzandone la trasversalità e l’interdisciplinarità dei linguaggi. La manifestazione mira a diventare un appuntamento fisso nell’agenda artistica della regione e un punto di ritrovo per i professionisti della zona.
Con cadenza annuale, 8 albe svilupperà tre aree tematiche principali: la natura, il tempo e il mondo onirico. Attraverso la realizzazione di itinerari espositivi, proiezioni video e conferenze organizzate in collaborazione con entità ogni volta diverse, 8 albe esplorerà, di anno in anno, le tre tematiche principali, tutte strettamente connesse al luogo in cui nasce questo progetto e alla sua composizione naturale.

Affidata alla curatela di Carolina Ciuti (curatrice d’arte contemporanea esperta in video e direttrice della succursale spagnola di exibart), la prima edizione di 8 albe ha per titolo Quattro radici. Appunti su un’idea di parentela e avrà luogo dal 29 giugno al 31 agosto 2023. Il programma approfondirà i concetti di ‘parentela’ e ‘convivenza’ tra specie diverse, a partire dalle relazioni spaziali e temporali che articolano il mondo animale e vegetale.

Informazioni
Un progetto di: Dimora Delle Balze
Prima edizione
A cura di: Carolina Ciuti
Luogo: Dimora delle Balze, Noto (Sicilia)
Mostra: 29 giugno – 29 agosto 2023
Rassegna d’arte: 3 agosto – 31 agosto 2023
Ingresso: gratuito su appuntamento scrivendo a press@8albe.com
www.8albe.com

Indirizzo: SS287, 96017 Noto SR