20 settembre 2023

REBECCA MOCCIA Somewhere in the Room 20 settembre – 18 novembre 2023 Galleria Mazzoleni, Torino

di

Mazzoleni presenta la prima personale di Rebecca Moccia (Napoli 1992) negli spazi della galleria di Torino.

Vincitrice nel 2021 del Grant di ricerca internazionale promosso dalla Direzione Generale Creatività Contemporanea del Ministero della Cultura nell’ambito del programma Italian Council, negli ultimi 3 anni, Moccia ha esplorato, con Ministry of Loneliness, lo stato emotivo della solitudine inteso in senso collettivo e politico, nel tentativo di comprenderne cause e possibili strategie di riscatto.

Per l’artista, luoghi e momenti portano con sé particolari atmosfere ed emozioni spazializzate che non appartengono ad un soggetto, ma provengono dall’esterno, da quell’ambiente e dalla sua particolare atmosfera.

A partire da questo presupposto anche la ricerca di Moccia sulla Solitudine si è concentrata su come questo stato emotivo e la sua percezione nella società contemporanea venga formato dalle strutture politiche e sociali in cui viviamo. Differentemente dall’opinione comune e dalla retorica pandemica, nelle opere di Rebecca Moccia e nella sua ricerca, la solitudine emerge non come un problema psicologico del singolo ma come un sentimento condiviso e collettivo che permea le società occidentali.

INFORMAZIONI
REBECCA MOCCIA
Somewhere in the Room
Mazzoleni, Torino
20 settembre – 18 novembre 2023
Vernissage: mercoledì 20 settembre 2023, 18.00-22.00
Mazzoleni, Piazza Solferino, 2 – 10121 Torino
T: (+39) 011.534473 | E: torino@mazzoleniart.com
www.mazzoleniart.com


Immagine

  • Rebecca Moccia. Somewhere in the Room, 2023, installation view. Credits Diego Mayon. Courtesy Mazzoleni, London – Torino