09 settembre 2025

Richard Paul Lohse fino all’11 gennaio un’ampia retrospettiva dedicata all’artista al MASI Lugano

di

A oltre vent’anni dall’ultima mostra museale a lui dedicata, il MASI Lugano dedica a Richard Paul Lohse un’ampia retrospettiva. La mostra riunisce oltre cinquanta dipinti, accompagnati da disegni su carta, provenienti dalla Richard Paul Lohse-Stiftung e da importanti collezioni pubbliche e private. L’ambizioso progetto espositivo abbraccia i quattro decenni fondamentali della carriera dell’artista, dagli anni Quaranta del Novecento fino alla sua scomparsa.

Artista, grafico e teorico, Richard Paul Lohse (Zurigo, 1902 – 1988) è stato uno dei principali protagonisti del modernismo svizzero. Attivo nella resistenza ai fascismi tra gli anni Trenta e Quaranta e, successivamente, personalità di spicco del gruppo degli Zürcher Konkrete, nella sua opera non smise mai di perseguire l’utopia dell’uguaglianza sociale, considerandola come una missione, insieme artistica e politica. Sistematiche, razionali e, al contempo, dal forte impatto emotivo, le opere di Lohse sono state capaci di anticipare pratiche che dal color field painting e dalle tendenze concettuali e minimaliste arrivano, procedendo per sistemi generativi, fino all’arte computazionale e algoritmica più attuale.

In bilico tra etica ed estetica, tra rigore e lirismo, tra razionalità scientifica e impegno politico, il percorso espositivo si apre con una ricostruzione speculativa dello studio di Lohse, che include disegni e schizzi in grado di restituire l’unicità del suo metodo. Da qui, la mostra si sviluppa come un viaggio ideale dall’interno verso l’esterno, da Zurigo ad alcune delle città che hanno segnato la sua affermazione internazionale – Amsterdam, San Paolo, Venezia, Kassel e infine New York – seguendo alcune delle tappe espositive più significative della sua carriera. Il cuore della mostra è rappresentato dalle opere che più di tutte ne hanno influenzato la ricezione: le tre imponenti variazioni di “Serielles Reihenthema in achtzehn Farben” realizzate da Lohse nel 1982 in occasione della partecipazione alla documenta 7 di Kassel. Emerge così il legame profondo tra la ricerca formale dell’artista, il contesto storico e le sue convinzioni politiche, inscritte nella ripetizione ostinata di strutture modulari e seriali.

Informazioni
Richard Paul Lohse
A cura di Tobia Bezzola e Taisse Grandi Venturi
Una mostra del MASI Lugano in collaborazione con la Richard Paul Lohse-Stiftung, il Museum Haus Konstruktiv, Zurigo, il Josef Albers Museum Quadrat Bottrop e il Wilhelm-Hack-Museum, Ludwigshafen am Rhein
Dal 7 settembre 2025 all’11 gennaio 2026

MASI Lugano, sede LAC
Via Bernardino Luini 6, 6900 Lugano
masilugano.ch

Contatti stampa
MASI Lugano
Ufficio comunicazione
+41 (0)58 866 42 40
comunicazione@masilugano.ch

Per l’Italia
ddl |arts|+ battage
Alessandra de Antonellis
+39 339 363 7388
alessandra.deantonellis@ddlstudio.net
Margherita Baleni
+39 347 445 2374
margherita.baleni@battage.net


Immagini

  • Veduta dell’allestimento, “Richard Paul Lohse”, MASI Lugano, Svizzera. Foto Gabriele Spalluto © Richard Paul Lohse-Stiftung / 2025, ProLitteris, Zürich.
  • Veduta dell’allestimento, “Richard Paul Lohse”, MASI Lugano, Svizzera. Foto Gabriele Spalluto © Richard Paul Lohse-Stiftung / 2025, ProLitteris, Zürich.
  • Veduta dell’allestimento, “Richard Paul Lohse”, MASI Lugano, Svizzera. Foto Gabriele Spalluto © Richard Paul Lohse-Stiftung / 2025, ProLitteris, Zürich.