11 aprile 2023

Rita Ackermann e Werner Bischof in mostra al MASI Lugano

di

MASI Lugano | sede LAC
Piazza Bernardino Luini 6, CH- 6900, Lugano
www.masilugano.ch

Fino al 13 agosto il MASI Lugano presenta “Hidden”, una delle più grandi retrospettive mai dedicate finora da un’istituzione museale all’opera di Rita Ackermann (Budapest, 1968, vive e lavora a New York). Il progetto espositivo ripercorre gli ultimi trent’anni della carriera di questa artista eccezionale attraverso una selezione di circa cinquanta tra dipinti e disegni creati a partire dagli anni ’90 a New York.
Per la mostra, realizzata in collaborazione con l’artista, una selezione di opere sviluppate subito dopo il suo arrivo nella “Grande Mela” – lavori in cui le figure femminili sono chiare e ben visibili – è messa in relazione con lavori più recenti della serie “Mama”, iniziata nel 2018, in cui le protagoniste sono invece celate sotto linee e strati di colore. È parte dell’esposizione anche una selezione di dipinti creati per l’occasione e incentrati sul tema della guerra.

Fino al 16 luglio è possibile visitare al MASI Lugano la mostra “Werner Bischof. Unseen Colour”, dedicata a uno dei più grandi maestri del reportage e della fotografia del Novecento, Werner Bischof (Zurigo, 1916 – Truijllo, Perù, 1954). Attraverso circa 100 stampe digitali a colori da negativi originali dal 1939 agli anni ’50 restaurati per l’occasione, viene esplorata per la prima volta in modo completo l’opera a colori del fotografo svizzero.
Conosciuto soprattutto per i suoi reportage in bianco e nero realizzati in tutto il mondo, Bischof è stato un artista della fotografia, capace di cogliere in scatti iconici la testimonianza della guerra e la rappresentazione dell’umanità. Come recita il titolo “Unseen Colour”, l’esposizione al MASI intende mettere in luce un aspetto nuovo e meno conosciuto del lavoro di Bischof, ampliando e approfondendo la conoscenza e l’idea che abbiamo di questa importante figura di fotografo. In un momento storico in cui la fotografia a colori godeva di scarsa considerazione ed era relegata alla dimensione pubblicitaria, emerge infatti come Bischof avesse invece colto le potenzialità del colore come mezzo espressivo, rendendolo parte fondamentale del suo processo creativo.

INFOMAZIONI
Rita Ackermann. Hidden
12.03–13.08.2023
Sede LAC

Werner Bischof. Unseen Colour
12.02–16.07.2023

MASI Lugano | sede LAC
Piazza Bernardino Luini 6, CH- 6900, Lugano

Orari: martedì, mercoledì e venerdì dalle ore 11:00 alle 18:00, giovedì dalle ore 11:00 alle 20:00, sabato domenica e festivi dalle ore 10:00 alle 18:00. Lunedì chiuso.

T. +41 (0)588664240 | www.masilugano.ch

Social media
IG: https://www.instagram.com/masilugano/
FB: https://www.facebook.com/masilugano/

IMMAGINI
Immagine 1: “Werner Bischof. Unseen Colour”, installation views © MASI Lugano, foto Alfio Tommasini

Immagine 2: “Rita Ackermann. Hidden”, installation views © MASI Lugano, foto Alfio Tommasini