29 ottobre 2020

RO.ME – MUSEUM EXHIBITION 2020. DAL 25 AL 27 NOVEMBRE ALLA FIERA DI ROMA

di

www.romemuseumexhibition.com

UFFICIALE IL PROGRAMMA DELL’EDIZIONE SPECIALE DI RO.ME – MUSEUM EXHIBITION 2020. DAL 25 AL 27 NOVEMBRE  20 INCONTRI, 80 SPEAKER, 20 BUYER INTERNAZIONALI, 300 B2B GIA’ IN PROGRAMMA, OLTRE 70 AZIENDE PARTECIPANTI ALLA PIU’ QUALIFICATA FIERA DEL SETTORE.

RO.ME – Museum Exhibition, fiera internazionale sui musei, luoghi e destinazioni culturali, celebra il suo terzo anno con un’edizione on line. Su romemuseumexhibition.com sarà possibile visitare la fiera in modalità virtuale, assistere ai webinar, partecipare a workshop e organizzare incontri B2B con buyer ed espositori. Oltre 70 aziende nazionali e internazionali popoleranno il marketplace della Fiera digitale, esponendo i propri prodotti e illustrando le proprie soluzioni.

Un programma denso di approfondimenti e insight specialistici che quest’anno saranno centrati sugli impatti della pandemia sul settore e sulle recovery strategies da adottare. La Fiera si aprirà col Convegno inaugurale organizzato dalla Direzione Generale Musei del Ministero per i Beni e le Attività Culturali e per il Turismo alla presenza dei direttori dei musei italiani. È previsto l’intervento del Ministro on. Dario Franceschini.
In un periodo storico fortemente segnato dalla chiusura e dal contingentamento dell’accesso al pubblico nei musei, il tema della trasformazione digitale e dell’inclusività dei musei assume un significato necessariamente nuovo. Istituzioni e professionisti nazionali ed internazionali discuteranno di strategie, contenuti, esperienze per favorire l’accessibilità di collezioni e raccolte di musei, archivi e biblioteche, proprietà intellettuale e diritti d’autore.

Numerosi gli eventi speciali in programma: a partire dal meeting sulle industrie culturali e creative legate alle filiere dei musei e del turismo culturale. L’evento ospiterà un keynote di Steven Wolff, presidente e fondatore e di AMS Planning & Research, tra gli operatori e imprenditori culturali più noti degli Stati Uniti.
Novità assoluta di questa edizione, l’istituzione del premio Fondazione Santagata sotto il patrocino della Commissione Nazionale Italiana Unesco, attribuito da una giuria di esperti a un progetto di sviluppo sostenibile realizzato o avviato nell’ambito di un territorio o di una comunità con designazione UNESCO sul territorio nazionale.

Nell’ottica di promozione del Sistema museale nazionale RO.ME – Museum Exhibition, in collaborazione con la Direzione Generale Musei del MiBACT, presenterà il pilota della Virtual Experience su 15 Musei del Territorio disseminati lungo la penisola italiana. La seconda edizione di TEMM [Traveling Exhibition Meeting & Marketplace], si concentrerà sul ruolo delle mostre itineranti nel supportare i musei, gli spazi espositivi e i produttori di mostre a superare l’emergenza causata dal COVID-19.
Ancora al centro l’approfondimento sui protagonisti, i modelli di patronage, le donazioni, Art Bonus e le sponsorizzazioni di beni culturali, che prevede la partecipazione di Ales SpA. Saranno celebrati i 25 anni della Fondazione Sandretto Re Rebaudengo, ed è prevista una tavola rotonda sul tema “Fondazioni d’Arte, eccellenze italiane nella ricerca, nella valorizzazione e nella promozione dell’arte contemporanea”.

RO.ME – Museum Exhibition, è un evento realizzato da Fiera Roma e ISI.Urb, col patrocinio e il contributo di: Ministero per i Beni e le Attività Culturali e per il Turismo, Regione Lazio, Unioncamere Lazio e Camera di Commercio di Roma; col patrocinio di: Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale, Roma Capitale, ICOM Italia, ICCROM, Ambasciata degli Stati Uniti d’America in Italia.

www.romemuseumexhibition.com

REGISTRATI PER ACCEDERE ALLA PIATTAFORMA, ASSISTERE DA REMOTO AL PROGRAMMA E ALLE INIZIATIVE DELLA TERZA EDIZIONE DI RO.ME

SCOPRI IL PROGRAMMA

SCOPRI I SETTORI MERCEOLOGICI PRESENTI A RO.ME