-
- container colonna1
- Categorie
- #iorestoacasa
- Agenda
- Archeologia
- Architettura
- Arte antica
- Arte contemporanea
- Arte moderna
- Arti performative
- Attualità
- Bandi e concorsi
- Beni culturali
- Cinema
- Contest
- Danza
- Design
- Diritto
- Eventi
- Fiere e manifestazioni
- Film e serie tv
- Formazione
- Fotografia
- Libri ed editoria
- Mercato
- MIC Ministero della Cultura
- Moda
- Musei
- Musica
- Opening
- Personaggi
- Politica e opinioni
- Street Art
- Teatro
- Viaggi
- Categorie
- container colonna2
- Servizi
- Sezioni
- container colonna1
Dopo la monografica al MoMA di New York, arriva al MAXXI la più ampia personale in Italia mai dedicata a Rosa Barba, una delle artiste italiane più note e riconosciute a livello internazionale, protagonista di primo piano nella scena artistica contemporanea.
In mostra più di vent’anni di ricerca, raccontati attraverso alcune delle opere scultoree e dei film più significativi, oltre a due nuove produzioni realizzate appositamente per il progetto e presentate al MAXXI in anteprima assoluta.
La pratica cinematografica espansa di Rosa Barba esplora la luce, la trasparenza e la riflessione, animate attraverso una struttura installativa site-specific che è al tempo stesso un disegno nello spazio e una struttura di supporto.
«Il mio lavoro adotta un approccio concettuale che considera il cinema in un senso architettonico e come uno strumento, in cui l’ambiente, lo schermo e la proiezione possono essere combinati o spinti oltre, per creare un’altra dimensione spazio-temporale che è simultanea e va oltre il contesto dello spazio interno o esterno. L’incertezza e la speculazione esistono all’interno di questo spazio espanso. È una dimensione anarchica che offre una nuova base per pensare e agire, destabilizzando la vecchia gerarchia delle componenti del cinema, liberandole dai loro usi originari e permettendo loro di interagire in modi nuovi e imprevisti» Rosa Barba: On the Anarchic Organization of Cinematic Spaces – Evoking Spaces beyond Cinema, 2018, pubblicato da Hatje Cantz, 2021.
Scopri questa e le altre mostre in corso su maxxi.art
Immagini
-
Rosa Barba, Frame Time Open, foto Andrea Rossetti, courtesy l’artista, Esther Schipper, Vistamare
- Rosa Barba Frame Time Open, foto M3Studio, courtesy Fondazione MAXXI
- Rosa Barba Frame Time Open, foto M3Studio, courtesy Fondazione MAXXI










