02 dicembre 2025

Rosa Barba Frame Time Open fino all’8 marzo 2026 al MAXXI la più ampia personale in Italia mai dedicata all’artista

di

Dopo la monografica al MoMA di New York, arriva al MAXXI la più ampia personale in Italia mai dedicata a Rosa Barba, una delle artiste italiane più note e riconosciute a livello internazionale, protagonista di primo piano nella scena artistica contemporanea.

In mostra più di vent’anni di ricerca, raccontati attraverso alcune delle opere scultoree e dei film più significativi, oltre a due nuove produzioni realizzate appositamente per il progetto e presentate al MAXXI in anteprima assoluta.

La pratica cinematografica espansa di Rosa Barba esplora la luce, la trasparenza e la riflessione, animate attraverso una struttura installativa site-specific che è al tempo stesso un disegno nello spazio e una struttura di supporto.
«Il mio lavoro adotta un approccio concettuale che considera il cinema in un senso architettonico e come uno strumento, in cui l’ambiente, lo schermo e la proiezione possono essere combinati o spinti oltre, per creare un’altra dimensione spazio-temporale che è simultanea e va oltre il contesto dello spazio interno o esterno. L’incertezza e la speculazione esistono all’interno di questo spazio espanso. È una dimensione anarchica che offre una nuova base per pensare e agire, destabilizzando la vecchia gerarchia delle componenti del cinema, liberandole dai loro usi originari e permettendo loro di interagire in modi nuovi e imprevisti»  Rosa Barba: On the Anarchic Organization of Cinematic Spaces – Evoking Spaces beyond Cinema, 2018, pubblicato da Hatje Cantz, 2021.

Scopri questa e le altre mostre in corso su maxxi.art


Immagini

  • Rosa Barba, Frame Time Open, foto Andrea Rossetti, courtesy l’artista, Esther Schipper, Vistamare
  • Rosa Barba Frame Time Open, foto M3Studio, courtesy Fondazione MAXXI
  • Rosa Barba Frame Time Open, foto M3Studio, courtesy Fondazione MAXXI