15 maggio 2025

Sandro Chia. I due pittori Opere su carta 1989-2017 fino al 15 giugno alla Fondazione Biscozzi | Rimbaud ETS di Lecce

di

Alla Fondazione Biscozzi | Rimbaud di Lecce è aperta al pubblico fino al 15 giugno 2025 la mostra Sandro Chia. I due pittori. Opere su carta 1989-2017, a cura di Lorenzo Madaro.

Realizzata in collaborazione con la Galleria Mazzoli di Modena, l’esposizione mette in luce il ruolo centrale della carta nel percorso dell’artista, quale spazio di sperimentazione autonoma.

Sandro Chia (Firenze, 1946), figura chiave della Transavanguardia, ha saputo fondere memoria storica e immaginazione, spaziando tra pittura, disegno e scultura, diventando “due pittori in uno”: da un lato il filologo visivo, dall’altro l’irriverente interprete della realtà.

Il suo lavoro su carta riflette una libertà formale che sfugge a ogni accademismo, affondando le radici nella tradizione ma con uno sguardo sempre contemporaneo.

Un artista che si muove con maestria tra memoria e invenzione, tra ironia e rigore, tra l’intimità del segno e la potenza dell’immagine. La sua arte, soprattutto quella su carta, è un viaggio nel tempo dell’uomo, nelle sue passioni, nei suoi miti, nelle sue ossessioni, una sorta di galleria popolata da figure ironiche, simboliche, malinconiche, tratte da un alfabeto visivo personale che reinventa la storia dell’arte.

Con questa mostra si riafferma non solo la centralità del suo lavoro ma anche la vitalità di un linguaggio – la pittura – che, nelle mani di un maestro come lui, continua a rivelarsi sorprendente e attuale; allo stesso tempo è un invito alla riscoperta del valore dell’arte degli anni Ottanta e del linguaggio pittorico come terreno fertile di ricerca e invenzione.

Informazioni
Sandro Chia. I due pittori. Opere su carta 1989-2017
a cura di Lorenzo Madaro

Fondazione Biscozzi | Rimbaud ETS
Piazzetta Baglivi 4
73100 Lecce
Gli spazi sono completamente accessibili ai diversamente abili
22 febbraio – 15 giugno 2025
www.fondazionebiscozzirimbaud.it
info@fondazionebiscozzirimbaud.it
segreteria@fondazionebiscozzirimbaud.it
tel. 0832 1994743

Orari
dal martedì alla domenica, dalle ore 16.00 alle ore 19.00. Chiuso il lunedì.

Biglietto intero: € 8,00; ridotto: € 5,00 (per gruppi superiori alle 15 unità residenti a Lecce e provincia, minori di 18 anni, scolaresche della primaria e delle secondarie, studenti di università, accademie d’arte e conservatori provvisti di libretto, insegnanti). Gratuito per bambini fino ai 6 anni, diversamente abili (e accompagnatore), un accompagnatore per ogni gruppo, militari e forze dell’ordine con tesserino, guide turistiche, giornalisti con tesserino.

Social
Instagram
Facebook
#fondazionebiscozzirimbaud


Immagini

  • Senza titolo, 2000
    tecnica mista su carta, 30,6×22,4cm
    Foto Rolando Paolo Guerzoni | Courtesy Galleria Mazzoli, Modena
  • Senza titolo, 1990
    tecnica mista su carta, 29×20,4cm
    Foto Rolando Paolo Guerzoni | Courtesy Galleria Mazzoli, Modena
  • Senza titolo, 1995
    tecnica mista su carta, 25,5×18,4cm
    Foto Rolando Paolo Guerzoni | Courtesy Galleria Mazzoli, Modena