06 luglio 2023

Santarcangelo Festival enough not enough dal 7 al 16 luglio 2023

di

La 53esima edizione del Festival invita a immaginare nuove prospettive di coesistenza sociale, attraverso lo sguardo di nomi significativi per la scena performativa italiana e internazionale e tante voci emergenti

Dal 7 al 16 luglio 2023 va in scena la 53esima edizione di Santarcangelo Festival: enough not enough. Il claim indica una possibilità di mettersi in discussione confrontandosi con il mondo in cui viviamo. Cosa non abbiamo più intenzione di accettare? Come riuscire a condividere una realtà sempre più caratterizzata da disuguaglianze, ingiustizie e sfruttamento?

40 tra performer, gruppi e compagnie per oltre 100 repliche. La rassegna multidisciplinare diffusa a Santarcangelo di Romagna, per il secondo anno diretta da Tomasz Kireńczuk, intende trasformare per 10 giorni il borgo medievale in una “città-festival”, affidando alle arti performative un’importante funzione: quella di essere spazio ibrido e stimolante dove sperimentare visioni alternative.

Tra le personalità più affermate, saranno presenti Rébecca Chaillon, Ligia Lewis, Ana Pi, Dana Michel, Nach, Clara Furey, Julian Hetzel in collaborazione con Ntando Cele. Ampia anche la presenza di giovani performer che porteranno i loro spettacoli per la prima volta in Italia, tra cui Anna-Marija Adomaityte, Tiran Willemse, Jana Shostak, Basel Zaraa, Wojciech Grudzinski, Cote Jana Zuniga. Tornano al Festival con due nuovi spettacoli Alex Baczynski-Jenkins e Catol Teixeira. Completano il programma internazionale, Mélissa Guex, Harald Beharie e Kate McIntosh.

Tra le proposte italiane, Chiara Bersani, Cristina Kristal Rizzo, il duo formato da Silvia Calderoni e Ilenia Caleo, Eva Geatti, ColettivO CineticO e Francesca Pennini, Dewey Dell, Giorgia Ohanesian Nardin e Sara Sguotti. Emilia Verginelli e Agnese Banti presenteranno due nuove produzioni nell’ambito di FONDO, il nuovo progetto per il sostegno della giovane creatività, sviluppato da Santarcangelo Festival insieme a 12 partner nazionali.

Nel corso dei dieci giorni di Festival è previsto anche un nutrito ciclo di talk aperti al pubblico e un programma musicale a cura di Chris Angiolini (Bronson Produzioni, Ravenna).

Guarda il programma completo e acquista online:
www.santarcangelofestival.com


Immagini
1. Mélissa Guex, DOWN Single version © Philippe Weissbrodt

2. Dana Michel, CUTLASS SPRING, Ph.©Jocelyn Michel

3. Catol Teixeira, Clashes Licking, ph. Eden Levi Am