13 agosto 2022

Scelte Apparizioni. Lara Ilaria Braconi, Elena El Asmar, Concetta Modica alla D3082 Domus Civica Art Gallery di Venezia

di

www.d3082.org

Un nuovo intervento di arte pubblica, firmato D3082: la mostra Scelte Apparizioni raccoglie tre opere di Lara Ilaria Braconi, Elena El Asmar e Concetta Modica, partecipi in nuovo progetto espositivo curato da Valeria Manzi, ospiti degli inconsueti spazi di D3082 presso Domus Civica. Un padiglione urbano, aperto e in dialogo con la città, che consente all’osservatore la fruizione costante dei lavori dalla strada. La mostra sarà visibile fino al 21 agosto 2022. Scelte Apparizioni è il progetto corale di tre artiste, tre finestre aperte davanti agli occhi che appaiono, azionano domande e spaesamento.
Nel dipinto Bimba, realizzato in occasione della mostra, Lara Ilaria Braconi (Milano, 1992) ci invita a vestire i panni della nostra bimba interiore. Lasciandoci guidare dal gioco della superficie pittorica, si intravedono segni, colori, tagli e contorni che alternano sensazioni di appagamento e spaesamento.
Il punto di arrivo ideale, per andare dove non si è mai stati, è negli gli arazzi di Elena El Asmar (Firenze, 1978) dove si incontrano immaginazione, pazienza e orizzonti sovrapposti. In Reverie si ritrova la dimensione mentale dei luoghi e le geometrie umane, con la loro realtà tangibile, le radici dell’artista, tra Italia e Libano. Le sue opere prendono forma da un gesto ripetuto e continuo, quello della tessitura, che racchiude la memoria di una pratica storicamente tutta al femminile, ma il disegno era opera degli uomini. Concetta Modica (Modica, 1969) è interessata alle forme epiche nel contemporaneo, scompone la materia attraverso i media più diversi e trova nella ceramica un mezzo per raggiungere risultati emblematici. L’installazione Il viaggio di un sepalo per diventare stella. Ritratto di una notte: Venezia 11 luglio 1860 realizzata per D3082 racchiude l’ideale filo conduttore del viaggio tra i lavori delle artiste. I sepali di bronzo – eletti ad astri per l’occasione – riproducono la posizione delle stelle, la notte in cui furono collocate a Venezia le reliquie di Santa Lucia.
D3082 è un progetto promosso da ACISJF Venezia, supportato da CIF – Centro Italiano Femminile. La mostra è realizzata con il contributo di AF Service, Ca’ Lustra Zanovello, Grafiche Biesse, Technifoto.

Informazioni

Scelte Apparizioni | Lara Ilaria Braconi, Elena El Asmar, Concetta Modica

A cura di Valeria Manzi

Sede: D3082 Domus Civica Art Gallery

Indirizzo: Domus Civica, Calle de Le Sechere, San Polo 3082, 30125 Venezia

Mail: info@d3082.org

Sito Web: www.d3082.org