26 settembre 2022

Sei un giovane artista? Entro il 20 ottobre candida la tua opera a “SECOND LIFE: Tutto torna” edizione 22/23. il contest su arte e sostenibilità promosso da Alia Servizi Ambientali SpA

di

www.secondlifecontest.it

Studi arte? Sei un giovane artista? Hai fino a 28 anni? Fino al 20 ottobre puoi partecipare alla II° edizione del contest “Second Life: tutto torna” su arte e sostenibilità, promosso da Alia, l’azienda che gestisce il ciclo ambientale in Toscana, nelle province di Firenze, Prato, Pistoia.
Partecipare è semplice: è necessario realizzare un’opera d’arte, su qualunque supporto e con qualsiasi materiale, ispirata al valore della sostenibilità in tutte le sue accezioni (ambientale, sociale etc), alla salvaguardia dell’ambiente e del decoro urbano, all’impegno nel dare una seconda vita alla materia in linea con le regole dell’economia circolare – riduzione, riutilizzo, riciclo e recupero – ed inviarla entro il prossimo 20 ottobre ad Alia.
Tra tutte le opere pervenute, ne verranno scelte 30 – una giuria composta dal curatore del progetto, prof. Marco Meneguzzo, docente dell’Accademia di Brera, un rappresentante di Alia ed un delegato di ciascuna istituzione ospite individuerà le 3 vincitrici e le menzioni speciali – che saranno esposte in prestigiose sedi toscane a Firenze, Pistoia, Prato, Empoli e Peccioli, in cinque mostre successive, a partire da novembre per circa un anno. Un premio – acquisto speciale verrà, inoltre, assegnato dalla Evolve Maire Tecnimont Foundation. Il catalogo che verrà realizzato conterrà tutte le opere selezionate ed in mostra.

Alla I° edizione del contest hanno risposto oltre 100 giovani artisti – esordienti, studenti o appena diplomati delle Accademie e scuole d’arte di un’età compresa tra i 24 e i 26 anni – con opere arrivate da tutta Italia. Tutte le 30 opere selezionate sono state esposte in location di eccezione, come il Teatro del Maggio Musicale di Firenze, Officina Giovani di Prato, il Palazzo Comunale di Pistoia e la sede della Fondazione Evolve Maire Tecnimont a Milano.

Second life si avvale del patrocinio istituzionale di Regione Toscana, e dei comuni di Firenze, Empoli, Prato, Pistoia, Peccioli e della Conferenza dei Presidenti delle Accademie. Sono partner del progetto Fondazione Palazzo Strozzi, Centro Pecci, Officina Giovani, Pistoia Musei, Museo Novecento e MAD Murate Art District; Scapigliato Spa, Revet Spa e Belvedere Spa, e main partner Evolve Maire Tecnimont Foundation.

Per informazioni e dettagli sul bando ed il concorso: www.secondlifecontest.it