04 agosto 2025

Serie di performance di Jorge R. Pombo aperte al pubblico, nell’ambito del work in progress della Cappella Sistina alla Fabbrica del Vapore

di

Imminente la partenza del programma di performance di pittura aperte al pubblico nello studio temporaneo di Jorge R. Pombo allestito nella navata di destra della Cattedrale in Fabbrica del Vapore di Milano, dove attualmente è in mostra il Giudizio Universale, in coproduzione con il Comune di Milano ed EBLand Srl (con il Movimento Arte Etica) a cura di Vera Agosti e Matteo Pacini.

L’artista, con l’aiuto di assistenti scelti fra persone in situazione di fragilità e rischio di esclusione sociale (“invisibili” con cui Pombo collabora grazie ai servizi sociali e le organizazioni benefiche), si immergerà in vere e proprie full immersion di pittura, sessioni giornaliere tese a realizzare alcune delle nuove opere del grande progetto work in progress con cui verrà realizzata l’intera Cappella Sistina, rivisitata con le sue “Variazioni”.

Il progetto, che si svolgerà nelle domeniche di agosto con una coda a settembre, è reso possibile grazie al contributo di ARTantide Gallery di Paolo Mozzo e alla partnership con Samsung, Fondazione Meriggio, AcomeA e Progetto CMR. Le date precise sono:

10 agosto, 17 agosto, 24 agosto, 31 agosto e 14 settembre, dalle 11:00 alle 21:00.

Il contesto di una ex fabbrica e il progetto pluriennale che l’artista sta sviluppando, si prestano perfettamente alla realizzazione di performance che possano coinvolgere il pubblico e far vivere ai visitatori alcune delle emozionanti fasi in cui le opere di Jorge R. Pombo prendono vita, a partire dalla fase “figurativa” fino alla fase finale di trasformazione con i solventi, in cui le opere diventano astratte con un dinamismo irripetibile e imprevedibile affine all’action painting della scuola di New York. Frederick Ilchman, curatore del Boston MFA, lo ha battezzato come “erasing painting”.

Il pubblico potrà assistere sia in piedi, sia sfruttando una piccola tribunetta con alcuni posti a sedere; la performance è continuativa, quindi i visitatori potranno seguirne una parte, poi visitare la mostra e tornare a più riprese a vedere i progressi del lavoro pittorico.

Informazioni
Giudizio Universale di Jorge R. Pombo
27 giugno – 18 settembre 2025
Spazio Cattedrale in Fabbrica del Vapore, Via Procaccini 4, Milano
A cura di Vera Agosti e Matteo Pacini
Produzione: Comune di Milano, EBLand Srl – Movimento Arte Etica
Con il contributo: ARTantide Gallery di Verona
Catalogo: Opero Editore
Sito web

Ufficio Stampa
Paola Martino
paolamartinoufficiostampa@gmail.com
+39 333 2939557
+39 02 36595379
Viale Coni Zugna 7, Milano


Immagini

  • Variazione del ‘Passaggio del Mar Rosso’ di Biagio d’Antonio Tucci, 300 x 480 cm. Olio su lino, 2025
  • Studio temporaneo di Jorge R. Pombo alla Cattedrale in Fabbrica del Vapore, Milano
  • Variazioni del “Giudizio Universale di Michelangelo Buonarroti”, 2024, Olio su lino, 1500 x 1200 cm