29 novembre 2021

Sistema festival Fotografia presenta “Geografie della rigenerazione umana e urbana”

di

Sistema festival Fotografia presenta Geografie della rigenerazione umana e urbana. Fotografie, pensero, futuro. Una riflessione sull’Italia contemporanea.

Il volume, edito da Postcart, raccoglie il lavoro dei vincitori dell’open call promossa appunto da Sistema Festival Fotografia, nell’ambito del progetto RESET. Sistema Festival Fotografia racconta la società contemporanea (vincitore dell’avviso pubblico “Strategia Fotografia 2020”, promosso e sostenuto della Direzione Generale Creatività Contemporanea del Ministero della Cultura) e contiene i progetti fotografici di Francesco Andreoli, Jean-Marc Caimi e Valentina Piccinni, Mattia Marzorati e i saggi del giornalista Michele Smargiassi, della curatrice Benedetta Donato e degli architetti Mario Cucinella e Maurizio Carta.

Il volume verrà presentato martedì 30 novembre alle ore 17,30 a Lecce (Liberrima, Corte dei Cicala, 1) nell’ambito delle attività di BITUME Copy/Past*, insieme a Veronica Nicolardi (Direttrice Cortona On The Move) e ai fotografi Jean-Marc Caimi e Valentina Piccinni.

Una seconda presentazione è in programma martedì 14 dicembre alle ore 18,00 a Palazzo Ducale di Genova (Sala del Minor Consiglio),  insieme a Benedetta Donato e Mattia Marzorati e con la partecipazione di Andrea Botto. L’evento è in collaborazione con Palazzo Ducale e 36° Fotogramma.

Sistema Festival Fotografia è la rete nata nel 2017 dalla volontà di cinque festival di fotografia italiani – Fotografia Europea, Cortona On The Move, SI FEST, Festival della Fotografia Etica e Photolux Festival – come piattaforma di scambio e luogo d’incontro, di confronto e di progettazione.

Info:
SISTEMA FESTIVAL FOTOGRAFIA
www.sistemafestivalfotografia.it
info@sistemafestivalfotografia.it