01 luglio 2025

Sotterranei in giallo: delitto al Castello Il Castello Sforzesco di Milano è stato teatro di un delitto: chi è il colpevole? Scoprilo con noi!

di

Un mistero da risolvere tra segreti, indizi e passaggi nascosti: da luglio 2025 il Castello Sforzesco si trasforma nel palcoscenico di un’avventura firmata Ad Artem. Sotterranei in giallo – Delitto al Castello è un’esperienza interattiva tra gioco e scoperta, pensata per singoli visitatori e famiglie (dai 10 anni in su) e appassionati di misteri storici. Una guida accompagna i partecipanti nei sotterranei del Castello, dove un delitto realmente accaduto rivive in un tour guidato tra storia, indovinelli e colpi di scena. In questo caso ci chiederemo: chi ha ucciso Galeazzo Maria Sforza? Per scoprirlo bisognerà raccogliere indizi, osservare ogni dettaglio.

Accanto a questo percorso, il tour Merlate in gioco – L’enigma di Leonardo propone una serie di sfide tra le torri del Castello Sforzesco, con vista mozzafiato su tutta la città e un messaggio segreto lasciato dal Genio del Rinascimento. Due esperienze che fondono cultura, storia e divertimento.

Fondata a Milano nel 1993, Ad Artem è oggi un punto di riferimento per la divulgazione culturale. Con progetti su misura e contenuti curati in ogni loro aspetto, coinvolge ogni anno migliaia di visitatori in mostre, musei e luoghi di interesse storico. A Milano, è didattica ufficiale del Castello Sforzesco, del Museo del Novecento, del Cenacolo Vinciano e della Pinacoteca Ambrosiana.

Con Ad Artem la cultura prende vita, un’esperienza dopo l’altra.

Informazioni
www.adartem.it


Immagini

  • Il torrione di Santo Spirito e il Rivellino visti dalle merlate del Castello Sforzesco
  • La strada coperta della Ghirlanda, i sotterranei del Castello Sforzesco
  • Il Castello con le sue merlate visto dai sotterranei