18 maggio 2026

The Phair | Photo Art Fair dal 22 al 24 maggio la fotografia torna a splendere alle OGR Torino

di

Il mondo della fotografia contemporanea si dà appuntamento a Torino per la settima edizione di The Phair | Photo Art Fair. Dal 22 al 24 maggio 2026, la splendida cornice de La Sala Fucine delle OGR Torino ospiterà le gallerie italiane e internazionali che parteciperanno alla VII edizione della fiera. Un’edizione che conferma The Phair come appuntamento fondamentale del mese della fotografia torinese.

Il dialogo tra le gallerie traccia percorsi di profonda riflessione sociale. È il caso della proposta di Lusvardi Art, che presenta “Oriri” di Francesco Bellina. Il progetto, un lavoro di estrema sensibilità, è il risultato di una ricerca sviluppata tra il 2016 e il 2020, in cui l’artista indaga le radici meno visibili dello sfruttamento delle donne nigeriane, legato alle traiettorie migratorie. Bellina mette in luce come rituali religiosi e legami simbolici diventino strumenti di assoggettamento.

Dalle profondità della cronaca si passa a quelle dell’inconscio con Giorgio Persano, che porta in fiera l’estetica di Per Barclay. Le opere presantate fanno parte del progetto site-specific che ha trasformato il Teatro di Corte della Reggia di Caserta in un bacino riflettente di fluido nero. Barclay utilizza questa materia scura, simile al petrolio, per creare uno specchio enigmatico che altera la percezione dello spazio e dell’architettura. Il petrolio si fa metafora del subconscio e dell’oscurità interiore, inducendo lo spettatore a confrontarsi con una bellezza inquietante, sospesa tra il reale e il riflesso onirico.

Non resta che lasciarvi catturare da questi e molti altri sguardi: l’appuntamento con la fotografia è alle OGR Torino, dal 22 al 24 maggio.
Vi aspettiamo tra i riflessi e le storie di questa VII edizione di The Phair.

Acquista il tuo biglietto

Informazioni
The Phair | Photo Art Fair
22 – 24 maggio 2026
La Sala Fucine, OGR Torino
www.thephair.com


Immagini

  • Nanda Lanfranco, Giuseppe Penone al Castello di Rivoli Museo d’Arte Contemporanea, Rivoli-Torino, 1991, courtesy Castello di Rivoli Museo d’Arte Contemporanea, Rivoli-Torino, CRRI – Centro di Ricerca Castello di Rivoli, Fondo Nanda Lanfranco
  • Francesco Bellina, Centro di Agadez, Niger, 2018, Stampa fotografica, 50 x 75 cm, courtesy Lusvardi Art
  • Per Barclay, Teatro di Corte, Reggia di Caserta, 2025, stampa fine art su carta baritata, 147,6 x 120 cm, courtesy Giorgio Persano