15 giugno 2021

Ticino Art Today. Un ciclo di talk sul sistema dell’arte Ticinese all’Accademia di Belle Arti Aldo Galli di Como

di

L’Accademia di Belle Arti Aldo Galli – IED Network di Como  ha organizzato una serie di conversazioni tra direttori di Musei, galleristi e artisti Ticinesi per scoprire e confrontarsi con il sistema dell’arte del canton ticino che annovera musei d’arte contemporanea, fondazioni, più di cinquanta gallerie, una fiera di richiamo internazionale e un buon numero di artisti .
Giovedì 17 giugno a raccontare il sistema museale ticinese saranno Mara Folini, direttrice del Museo Comunale d’Arte Moderna di Ascona, e Tobia Bezzola, direttore del MASI Lugano.
Giovedì 24 giugno si terrà un confronto tra galleristi al quale parteciperanno Elena Buchmann di Buchmann Lugano, Michela Negrini di Galleria Michela Negrini, Renato Folini di Folini Arte Contemporanea.
A chiudere il ciclo di appuntamenti  gli artisti Matteo Fieni, Cosimo Filippini e Alex Dorici, ex alunno dell’Accademia Galli, in programma per martedì 29 giugno.
Gli incontri,  si terranno a partire dalle 17.30 in via Francesco Petrarca,9 a Como e saranno moderati dalla direttrice dell’Accademia, Nicoletta Castellaneta, dagli artisti e docenti Vanni Cuoghi, Debora Hirsch e Ivan Quaroni e  dal giornalista e curatore Roberto Borghi.
Le trascrizioni dei singoli interventi verranno poi raccolte in una pubblicazione pensata come una sorta di “guida” all’arte contemporanea ticinese.
Ticino Art Today si inserisce all’interno del progetto del gruppo IED “Not An Artist”. Il progetto che  racconta gli eventi, i professionisti e le nuovi professioni nel mondo dell’Arte.

Per informazioni
Email. info@accademiagalli.com
Tel. +39 031 301430
Sito web corsi.accademiagalli.it

Accademia di Belle Arti Aldo Galli
rappresenta una realtà di eccellenza nel campo dell’Alta Formazione Artistica a livello nazionale e internazionale. E’ riconosciuta dal MIUR  (Ministero dell’Istruzione, Università e Ricerca) e inserita nel sistema AFAM (Alta formazione artistica); promuove da più di 40 anni importanti opere di restauro nei settori di tele e tavole, lapideo, dipinti murali. Parallelamente al restauro offre percorsi formativi accademici in Arti Visive, Fashion and Textile Design e Design. Nel 2010 l’Accademia Galli entra a far parte del gruppo IED tra le altre sedi del network: MILANO, ROMA, TORINO, VENEZIA, FIRENZE, CAGLIARI, BARCELLONA, MADRID e SAN PAOLO.