24 maggio 2023

Together/Insieme il progetto dedicato all’arte contemporanea in Friuli Venezia Giulia

di

“Together/Insieme” è un progetto ideato dall’Ente Regionale per il Patrimonio Culturale del Friuli Venezia Giulia – ERPAC FVG e promosso dall’Assessorato regionale alla Cultura e allo Sport per la valorizzazione della ricerca artistica dalle nuove generazioni ai maestri che operano nel territorio.
L’idea è quella di riunire pittori, scultori, fotografi, artisti del multimediale, del digitale e dell’arte pubblica, che – attraverso le loro proposte – attestino la loro poetica e lo stato della ricerca artistica regionale.
Con questa iniziativa si intende fotografare il momento storico attuale e incentivare la produzione artistica regionale. Un’azione concreta, una mappatura della ricerca artistica e uno strumento per riunire gli artisti della regione (il progetto per l’edizione 2023 è rivolto agli artisti che operano in Friuli Venezia Giulia) e metterli in connessione con il tessuto sociale e viceversa.
Si svilupperà in un orizzonte triennale attraverso mappature, incontri e simposi, mostre e interventi artistici.

www.together-erpac.it fornisce tutte le informazioni aggiornate e le modalità di partecipazione.
Per il 2023 sono previste più fasi: una raccolta delle adesioni, la valutazione delle proposte, una prima diffusione digitale delle opere selezionate sul sito web dedicato, sui canali social e attraverso videoproiezioni ai Musei Provinciali di Gorizia e alla Galleria Regionale d’Arte contemporanea Luigi Spazzapan.
A partire dal materiale pervenuto e dalle tematiche emerse, verrà successivamente realizzata una prima mostra alla Galleria Spazzapan (inverno 2023/2024), che presenterà le opere degli artisti per una visione d’insieme nello spirito della conoscenza, dello scambio e della relazione.
Il progetto favorisce la valorizzazione della ricerca artistica contemporanea, la conoscenza del patrimonio culturale e lo sviluppo del bagaglio relazionale tra artisti, critici, curatori, galleristi, istituzioni artistiche pubbliche e private.