30 novembre 2025

Torna Art Days – Napoli Campania, “Voci nell’alveare” è il titolo della quinta edizione

di

Oltre sessanta eventi in sette giorni per la quinta edizione della manifestazione in programma dall’1 al 7 dicembre 2025

Torna Art Days – Napoli Campania, il primo evento per l’arte contemporanea diffuso tra il capoluogo campano e l’intera regione. “Voci dall’alveare” è il titolo della V edizione, in programma dall’1 al 7 dicembre 2025: ispirandosi al racconto Freddo a Napoli di Italo Calvino, Art Days sceglie l’immagine dell’antichissimo alveare e lo sviluppa attorno al macrotema della videoarte, con screening di artisti internazionali come Rebecca Moccia, Yuri Ancarani e Bertille Bak per i Progetti Speciali. Si confermano le altre tre sezioni con Premi, Agenda dell’Arte e Public Program, per un totale di 63 eventi in 7 giorni di manifestazione.

I PROGETTI SPECIALI DI ART DAYS 2025

Appuntamento al 1° dicembre alle ore 19 al Cinema Modernissimo per lo screening di Ministries of Loneliness di Rebecca Moccia. Un talk tra l’artista, Fabio Agovino, Francesca Blandino e Daniele Fenaroli anticiperà la proiezione.

Martedì 2 dicembre alle ore 19 è il turno di Yuri Ancarani con la proiezione di Atlantide, in partnership con l’Accademia di Belle Arti di Napoli. Lo screening alla presenza dell’artista è programmato dalle ore 19 presso Casa Cinema.

Giovedì 4 dicembre si procede con Le Tour de Babel di Bertille Bak, screening in collaborazione con la Collezione Fabio Frasca programmato dalle ore 19 presso Casa Cinema. Introducono Fabio Frasca e Armando Porcari.

Ingresso libero con prenotazione sul sito artdaysnapolicampania.com


Immagini

  • Yuri Ancarani, Atlantide, 2021. Still da video. Courtesy Studio Ancarani e I Wonder Pictures
  • Bodylandscape, Rebecca Horn, installation view, Studio Trisorio, Napoli, 2025. Ph© Lucia Trisorio, courtesy Studio Trisorio.
  • Ipogeo celeste – tre visioni per un museo verticale, Nicholas Tolosa, installation view, Accademia dei Partenopei, Napoli, 2025. Courtesy Accademia dei Partenopei.