-
- container colonna1
- Categorie
- #iorestoacasa
- Agenda
- Archeologia
- Architettura
- Arte antica
- Arte contemporanea
- Arte moderna
- Arti performative
- Attualità
- Bandi e concorsi
- Beni culturali
- Cinema
- Contest
- Danza
- Design
- Diritto
- Eventi
- Fiere e manifestazioni
- Film e serie tv
- Formazione
- Fotografia
- Libri ed editoria
- Mercato
- MIC Ministero della Cultura
- Moda
- Musei
- Musica
- Opening
- Personaggi
- Politica e opinioni
- Street Art
- Teatro
- Viaggi
- Categorie
- container colonna2
- Servizi
- Sezioni
- container colonna1
250 ESPOSITORI E 15 MILA OPERE: FONTANA, PISTOLETTO, SCHIFANO, ONTANI, POMODORO, DE CHIRICO, BLECKNER PER I 35 ANNI DI ARTEPADOVA
ArtePadova, la mostra mercato d’arte moderna e contemporanea più importante del Nordest, torna per la 35esima edizione nel quartiere fieristico padovano, da venerdì 14 a lunedì 17 novembre 2025. Più di 250 gli espositori presenti per 15 mila opere attese, un evento che punta a superare le 26mila presenze registrate nel 2024.
La manifestazione, curata da Nord Est Fair con il main partner Banca Mediolanum, tiene insieme da un lato i grandi nomi consolidati, che trovano spazio nella Main Section ospitata dai padiglioni 7 e 8, e dall’altro uno sguardo curioso sugli artisti emergenti, che animano il Contemporary Art Talent Show al padiglione 4. Un’area riservata a gallerie, associazioni, artisti indipendenti e collettivi che presentino opere d’arte dal costo inferiore ai 5.000 euro, le quali concorreranno a due premi: il Premio C.A.T. e il Premio Banca Mediolanum. A impreziosire la manifestazione è infine la sezione dedicata a librerie ed editoria d’arte. Anche quest’anno, ArtePadova si svolge in parziale concomitanza con Antiquaria, in corso dall’8 al 16 novembre, con la possibilità di accedere a entrambe con un unico biglietto.
Le proposte delle gallerie
Lucio Fontana, Michelangelo Pistoletto, Mario Schifano, Luigi Ontani, Bertozzi&Casoni, Piero Dorazio, Arnaldo Pomodoro, Giorgio De Chirico: sono alcuni dei protagonisti dell’arte italiana del Novecento e contemporanea le cui opere saranno presenti nei padiglioni della fiera di Padova.
“Lucio Fontana – Al di là della superficie” è la mostra proposta dalla Galleria Accademia di Torino, che si concentra sulla varietà dei materiali e delle tecniche che l’artista ha impiegato per esprimere il suo concetto di Spazialismo. Ad aprire l’esposizione una coppia di sculture in ottone lucidato – “Concetto Spaziale, Natura” (1967) – , accanto a opere in ceramica e in carta, tele e opere grafiche.
Sangallo Fine Art di Vasto porta in fiera parte dell’esposizione “Michelangelo Pistoletto / Mario Schifano. Preistoria delle nuove immagini” a cura di Lorenzo Madaro, che mette a confronto le esperienze coeve ma per molti versi distanti di Michelangelo Pistoletto e Mario Schifano a cavallo tra gli anni Sessanta e Settanta.
La torinese HR Docks Gallery porta a ArtePadova “L’inganno delle forme. Ontani e Bertozzi & Casoni tra mito e materia”, un intrigante dialogo immaginario e una riflessione sull’identità della ceramica nell’arte contemporanea.
Uno spazio sarà dedicato dallo Studio d’Arte Raffaelli di Trento alla produzione pittorica recente di Ross Bleckner, esponente di spicco della comunità artistica newyorchese fin dagli anni ‘80, le cui opere fanno parte delle collezioni del Museum of Modern Art (MoMA) di New York, del MOCA di Los Angeles, della Tate Britain di Londra e del Museo Nacional Centro de Arte Reina Sofia di Madrid.
La fiorentina Tornabuoni Arte propone opere di Carla Accardi, Alberto Biasi, Alighiero Boetti, Massimo Campigli, Carlo Carrà, Felice Casorati, Filippo De Pisis, Piero Dorazio, Tano Festa, Giorgio De Chirico, Omar Galliani, Emilio Isgrò, Lucio Fontana, Marino Marini, Francesca Pasquali, Paolo Scheggi, Mario Schifano e Victor Vasarely.
La Galleria Tonelli di Milano propone, tra le altre, opere di Arnaldo Pomodoro – “Sfera” del 1966 – e di Mario Schifano – “Vero Amore” degli anni ‘70 –, quest’ultimo si ritrova anche nello stand della Galleria Alessandro Bagnai di Firenze – “Senza titolo (Quattro figure di pietra)” (1986) – mentre Pomodoro ritorna nella proposta della milanese Area B.
Biglietti e orari
ArtePadova è aperta da venerdì 14 a domenica 16 novembre 2025 dalle ore 10 alle ore 20 e lunedì 17 novembre dalle 10 alle 13, al quartiere fieristico di Padova (via Niccolò Tommaseo 59). I biglietti sono disponibili sul sito www.artepadova.com, con formule che consentono di accedere a entrambe le manifestazioni ArtePadova e Antiquaria. Media partner radiofonico dell’evento è Radio Company.
Immagini
- Lucio Fontana, Concetto Spaziale, Buchi, strappi e graffito su carta assorbente bianca , 46.8×58.2 cm, 1966-68
- Lucio Fontana, Concetto Spaziale, Natura, B1-B2, ottone lucidato, h. 25.3cm, 102/500, 1967
- Mario Schifano “Senza titolo”, 1970-74, Smalti su tela emulsionata, 45,1 x 55,5 cm








