04 luglio 2024

TRANSAVANGUARDIA La vitalità del contemporaneo dal 2 giugno al 22 settembre 2024, Palazzo SUMS, San Marino

di

San Marino celebra la Transavanguardia con una grande mostra a Palazzo SUMS, organizzata dalla Segreteria di Stato per l’Istruzione e la Cultura, il Dipartimento Turismo e Cultura, gli Istituti Culturali ed FR Istituto d’Arte Contemporanea S.p.a. in collaborazione con Claudio Poleschi Arte Contemporanea.

Un approfondimento sul movimento artistico che alla fine degli anni Settanta ha rivoluzionato il panorama dell’arte italiana, dimostrandosi ancora oggi di grande attualità con tematiche legate a nomadismo, ecclettismo e circolarità.

Curata da Alessandro Gea, l’esposizione Transavanguardia. La vitalità del contemporaneo comprende una cinquantina di opere di Sandro Chia, Francesco Clemente, Enzo Cucchi, Nicola De Maria e Mimmo Paladino. Dipinti e sculture che offrono un’ampia testimonianza delle ricerche condotte negli anni Ottanta, in piena Transavanguardia, includendo inoltre realizzazioni più recenti, che attualizzano, senza smentirle, le basi del movimento, gettate da Achille Bonito Oliva quasi mezzo secolo fa.

«A distanza di 45 anni dall’origine della Transavanguardia – scrive Alessandro Gea – l’esposizione sanmarinese non vuole limitarsi a celebrare un importante movimento affermatosi anche oltre oceano, bensì evidenziare quanto alcune sue peculiarità influenzino ancor oggi, consapevolmente o meno, il mondo dell’arte».

«Con questa mostra», dichiarano Alessandro Bianchini, Roberto Felicetti e Vincenzo Rotondo di FR Istituto d’Arte Contemporanea S.p.a., «si conferma e si consolida la collaborazione con il Governo, che già ci aveva portato all’organizzazione del Padiglione nazionale sammarinese alla Biennale Arte 2022 e 2024 e alla Biennale Architettura 2023».

L’esposizione Transavanguardia. La vitalità del contemporaneo rientra nel progetto Grandi Mostre di San Marino Arte Cultura, il marchio di qualità della Segreteria di Stato per l’Istruzione e Cultura e degli Istituti Culturali della Repubblica di San Marino.

Informazioni
Transavanguardia. La vitalità del contemporaneo
A cura di Alessandro Gea
Artisti: Sandro Chia, Francesco Clemente, Enzo Cucchi, Nicola De Maria, Mimmo Paladino
Comitato scientifico: Umberto Bianchi, Alessandro Bianchini, Roberto Felicetti, David Poleschi, Elena Rossi, Vincenzo Rotondo
Sede: Palazzo Sums
Indirizzo: Via Piana 1, San Marino
Date: 2 giugno – 22 settembre 2024
Orari di apertura: tutti i giorni, ore 10.00-18.00
Biglietti di ingresso: intero Euro 8, ridotto Euro 4, disponibili gratuità

sanmarinoartecultura.com
www.fristitutodarte.com

Prenotazioni
Palazzo SUMS
+378 0549 909421


Immagini

  • Enzo Cucchi, Il meschino, 2004, olio su tela, 51×67 cm, dettaglio
  • Nicola De Maria, Fatato regno dei fiori sempre regno dei fiori, 2000-2003, 110×147 cm, dettaglio
  • Enzo Cucchi, Senza titolo (E 1127), 1989, disegno, resina sintetica e ferro, 27,5x39x110 cm