21 ottobre 2021

Tre stazioni per Arte-Scienza mostre, incontri, sound performances, cinema e laboratori d’arte a Palazzo delle Esposizioni

di

Il Palazzo delle Esposizioni fino al 27 febbraio 2022 ospita Tre stazioni per Arte-Scienza: un ambizioso progetto dedicato all’incontro fra arte, scienza e società, articolato in tre diverse mostre che permettono di declinare il tema da tre differenti punti di osservazione. Quello dell’arte contemporanea (Ti con zero), quello delle più recenti frontiere della fisica e della ricerca scientifica (Incertezza. Interpretare il presente, prevedere il futuro) e quello storico (La scienza di Roma. Passato, presente e futuro di una città).

Le stazioni che titolano le mostre rimandano al senso del viaggio, un viaggio di scoperta e di crescita attraverso la conoscenza. La Rotonda al centro dei percorsi espositivi diventa luogo d’incontro e formazione; grazie al prezioso intervento di ospiti d’eccezione, un fitto calendario di convegni, laboratori d’arte, sound performances e una rassegna cinematografica, indagheremo le diverse sfaccettature della tematica provando a capire meglio il nostro pianeta, l’Universo, l’uomo e la sua storia.

Il primo appuntamento è previsto per giovedì 21 ottobre alle ore 18.30, nella Rotonda di Palazzo delle Esposizioni: con l’economista Andrea Brandolini e i fisici Fernando Ferroni e Patrizia Tavella proveremo a comprendere e accettare il margine di incertezza che pervade ogni aspetto del nostro mondo.

E se, in fondo, la destinazione di questo “cammino” attraverso Tre stazioni per Arte-Scienza è la conoscenza dell’essere umano stesso, quale migliore compagno di viaggio di un premio Nobel per la Medicina? Il 1° dicembre la Rotonda di Palazzo delle Esposizioni ospita Mario Capecchi in dialogo con il regista Roberto Faenza. Fra i tanti nomi confermati per questa serie di appuntamenti da ottobre a febbraio, Telmo Pievani, straordinario studioso dell’evoluzione, l’antropologo Giorgio Manzi, la fisica Ingrid Daubechies, la scrittrice Chiara Valerio, l’astrofisico Lucio Angelo Antonelli, e molti altri.

Imperdibile il ciclo di sound performances curate da Xing che accompagnano la mostra Ti con zero. Cinque appuntamenti con artisti contemporanei che, a partire da differenti prospettive disciplinari e impiegando molteplici tecniche realizzative, si confrontano con il mondo fenomenico del suono. La prima performance è prevista per mercoledì 27 ottobre.

Consulta il sito www.palazzoesposizioni.it/Tre stazioni per Arte-Scienza per scoprire maggiori informazioni sulle mostre e sul calendario di incontri, sound performances, laboratori d’arte e proiezioni della rassegna cinematografica Tarkovskij e il trascendente nel cinema.