-
- container colonna1
- Categorie
- #iorestoacasa
- Agenda
- Archeologia
- Architettura
- Arte antica
- Arte contemporanea
- Arte moderna
- Arti performative
- Attualità
- Bandi e concorsi
- Beni culturali
- Cinema
- Contest
- Danza
- Design
- Diritto
- Eventi
- Fiere e manifestazioni
- Film e serie tv
- Formazione
- Fotografia
- Libri ed editoria
- Mercato
- MIC Ministero della Cultura
- Moda
- Musei
- Musica
- Opening
- Personaggi
- Politica e opinioni
- Street Art
- Teatro
- Viaggi
- Categorie
- container colonna2
- Servizi
- Sezioni
- container colonna1
L’ Istituto Italiano di Cultura di Londra diretto da Francesco Bongarrà ospita nella propria sede di Belgrave Square la prestigiosa mostra personale di Ubaldo Bartolini My Arcadia, tributando un omaggio all’ artista che è presente con tre importanti opere nella collezione Farnesina del Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale a Roma.
In un percorso di 12 opere ad olio su tela, eseguite nell’anno in corso appositamente per l’evento londinese, si celebra la pittura del grande artista marchigiano che, nato a Montappone (Ascoli Piceno) nel 1944, è stato uno dei fondatori della corrente denominata da Maurizio Calvesi “Anacronismo”, insieme con Carlo Maria Mariani, Alberto Abate, Stefano Di Stasio e altri.
Bartolini ha esposto le sue opere in oltre 70 mostre personali e collettive, in gallerie e musei di tutto il mondo. In occasione della XLI Biennale di Venezia gli fu assegnata una sala personale ed è stato inserito nella collettiva Novecento, arte e storia in Italia, ospitata presso le Scuderie del Quirinale. Ritorna quest’anno a Londra dove nel 1984 espose nella mostra Anachronism, Hyper-mannerism, Pittura colta, presso la Edward Totah Gallery. In circa 60 anni di attività, l’artista ha percorso quelle tappe significative che lo hanno condotto dalle prime esperienze concettuali a una ristrutturazione del concetto di paesaggio che, muovendo dalle esperienze classiche, ha perso via via i connotati realistici per diventare rappresentazione di pure istanze interiori.
Come afferma il curatore Luca Tommasi, “Il titolo della mostra segnala l’interessante relazione fra la pittura di Bartolini e quella arcadica inglese che si sviluppò a partire dal XVIII secolo con rappresentazioni di paesaggi naturali idilliaci, in autori quali Thomas Gainsborough e John Constable. Se nei pittori inglesi di quella generazione si mirava a idealizzare la bellezza della vita semplice e bucolica in opposizione a quella urbana, l’Arcadia di Bartolini restituisce un luogo della fantasia senza nulla di realistico, un paesaggio senza paese, una rielaborazione culturale che trasforma lo stereotipo in archetipo”.
“Il lavoro”, dice Bartolini, “non segue un percorso temporale ma la sua narrazione insiste nello stesso punto topico, quasi come se fosse uno sviluppo senza crescita, un significante senza significato”. Così affermando, l’artista nega qualsiasi forma di realismo ma anche di idealismo, perseguendo una concezione mentale del paesaggio che non può mai essere di retroguardia”.
“Un viaggio nell’oltre attraverso l’altro rappresentato dai paesaggi fantastici, quasi primordiali eppure così veri ed attuali, nelle campagne italiane come in quelle inglesi: è questo il valore di significato di questa mostra delle opere di Ubaldo Bartolini che siamo felici di ospitare”, afferma il direttore dell’Istituto Italiano di Cultura di Londra Francesco Bongarrà. “Una mostra che rappresenta per Belgrave Square una ulteriore tappa nel percorso che ci vede in prima linea per far conoscere ed apprezzare i talenti del panorama artistico italiano nel Regno Unito”, conclude.
La mostra sarà inaugurata durante l’art week londinese di Frieze.
Informazioni
14 ottobre – 19 novembre 2025 Istituto Italiano di Cultura di Londra
39, Belgrave Square – SW1X 8NX London
iiclondra.esteri.it
La mostra sarà aperta dal 14 ottobre al 19 novembre, dal lunedì al venerdì dalle ore 10 alle ore 17. Mostra curata da Luca Tommasi luca@lucatommasi.it
Per ulteriori informazioni contattare l’Ufficio Stampa dell’Istituto press.icilondon@esteri.it
Immagini
- Ubaldo Bartolini, Tramonto dopo il temporale, 2025, olio su tavola, 50×70 cm
- Ubaldo Bartolini, Prime foglie, 2025, olio su tela, 100×70 cm
- Ubaldo Bartolini Erbaiola 2025 olio su tela 70×100 cm










