27 maggio 2021

Ultimi giorni per visitare la mostra di Regine Schumann curata da Alberto Zanchetta alla Dep Art Gallery di Milano

di

Video ufficiale della mostra

“Diversamente dalla pittura che si limita a pensare al colore come a uno spazio bidimensionale, per Regine Schumann è fondamentale concepire la scala cromatica in funzione del luogo, delle condizioni di luce e del tempo.
Il titolo “Chromasophia” è un neologismo che unisce le parole Colore/Chroma e Sapienza/Sophia: una “sapienza del colore” che Regine Schumann ha maturato nel corso dei decenni con l’intento di offrire allo spettatore infinite possibilità combinatorie, tutte egualmente sorprendenti.” [A. Zanchetta].
Per la prima volta in Italia, espone la serie Moons, nata dalle urgenze espressive dell’artista emerse nei primi mesi della pandemia: «La serie è stata creata all’inizio del 2020 – racconta l’artista – in un momento di limitata libertà di movimento, al ritmo di un inusuale rallentamento del tempo. Al centro di Moons vi sono i temi della distanza e della vicinanza o, meglio, vi è il desiderio insoddisfatto di allontanarsi».

Il catalogo bilingue (italiano/inglese) contiene il testo critico del curatore, la riproduzione di tutte le opere esposte, le vedute dell’allestimento in galleria e apparati bio-bibliografici aggiornati.

Nel video ufficiale della mostra, lasciandosi guidare nel flusso, tra le vedute delle sale e i dettagli delle singole opere, lo spettatore può notare il sapiente uso del colore, la “chroma – sophia”, di Regine Schumann

CANALE YouTube
dedicato esclusivamente a REGINE SCHUMANN con video mostre, intervista e curiosità

Dep Art Gallery, Via Comelico 40, Milano
art@depart.it – www.depart.it – Tel. 02 36535620 (prenotazione consigliata)
2 febbraio – 29 maggio 2021
da martedì a sabato ore 10.30 – 19.00