-
- container colonna1
- Categorie
- #iorestoacasa
- Agenda
- Archeologia
- Architettura
- Arte antica
- Arte contemporanea
- Arte moderna
- Arti performative
- Attualità
- Bandi e concorsi
- Beni culturali
- Cinema
- Contest
- Danza
- Design
- Diritto
- Eventi
- Fiere e manifestazioni
- Film e serie tv
- Formazione
- Fotografia
- Libri ed editoria
- Mercato
- MIC Ministero della Cultura
- Moda
- Musei
- Musica
- Opening
- Personaggi
- Politica e opinioni
- Street Art
- Teatro
- Viaggi
- Categorie
- container colonna2
- Servizi
- Sezioni
- container colonna1
MILANO, DOMENICA 15 GIUGNO A PALAZZO MORANDO IL FINISSAGE DELLA MOSTRA UN VIAGGIO DA FARE, DEDICATA AI MAESTRI DELL’ARTE DI FRONTIERA DEL ‘900. ALLE 12 L’INCONTRO CON MASSIMILIANO FINAZZER FLORY, REGISTA DEL FILM NEL TUO OCCHIO, OMAGGIO A CARLO MICHELSTAEDTER.
A 115 ANNI DAL SUO MISTERIOSO SUICIDIO, UNA SUGGESTIVA INDAGINE PER RICOMPORRE UNA TRAMA IMPORTANTE DELLA CULTURA MITTELEUROPEA. L’OCCASIONE PER VISITARE LA MOSTRA ALLESTITA A PALAZZO MORANDO, CON L’AUTORITRATTO DI MICHELSTAEDTER, E PRESENTARE IL FILM AL DEBUTTO IL 24 LUGLIO A GORIZIA, INTERVERRÀ IL MUSICOLOGO QUIRINO PRINCIPE.
Un viaggio nelle opere dei Maestri del ‘G00 di frontiera: nell’anno della Capitale Europea della Cultura GO! 2025 lo propone a Milano, fino a domenica 15 giugno, la Regione Friuli Venezia Giulia, che apre le porte di Palazzo Morando, nel cuore della città, con un percorso espositivo firmato da artisti di riferimento dell’arte moderna e contemporanea legati al “confine”. Visitabile ogni giorno gratuitamente dalle 10 alle 17.30, la mostra Un viaggio da fare. Paesaggi dell’arte in Friuli Venezia Giulia fra storia e contemporaneità, come Afro, Zoran Mušič, Tullio Crali, Marcello Mascherini, Giuseppe Zigaina, Armando Pizzinato, Luigi Spazzapan, Leonor Fini, Miela Reina. In esposizione anche l’autoritratto del filosofo Carlo Michelstaedter, che sarà al centro dell’evento di finissage in programma proprio domenica 15 giugno alle 12 a Palazzo Morando: protagonista Massimiliano Finazzer Flory, ideatore e direttore artistico del progetto Un viaggio da fare, regista e autore del film Nel tuo occhio, omaggio cinematografico a Carlo Michelstaedter, al debutto il prossimo 24 luglio a Gorizia, a Palazzo Coronini Cronberg, nel contesto del Premio Amidei. Realizzato in collaborazione con RAI Cinema, con il sostegno di Regione Friuli Venezia Giulia e del Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione internazionale, Nel tuo occhio schiude una affascinante e intesa indagine su una vicenda importante del primo Novecento, la morte per suicidio di Carlo Michelstaedter il 17 ottobre 1G10. Aveva solo 23 anni. Nel tuo occhio è un docufilm legato a una storia europea e permetterà di ritrovare e conoscere meglio il grande e per sempre giovane filosofo mitteleuropeo. Con Massimiliano Finazzer Flory converserà il musicologo Quirino Principe. A conclusione dell’evento, il viaggio proseguirà con una degustazione nel segno dei gusti del Friuli Venezia Giulia: perché la cultura è anche esperienza sensoriale del territorio. Partecipazione libera con prenotazione obbligatoria alla email alessia.tartaglione@regione.
Un viaggio da fare, FINISSAGE PARTY
Il gusto conviviale dell’Arte
A Palazzo Morando il finissage della mostra “Un viaggio da fare” diventa convivio, l’occasione per una festosa contaminazione di suggestioni artistiche e sensoriali del centro Europa. Le opere dei Maestri dell’arte di frontiera e i sapori della cultura di confine si incontrano, nel racconto di una storia mitteleuropea: quella di Carlo Michelstaedter, coinvolgente e cinematografica. Ed è infatti diventata un film, Nel tuo occhio, scritto e diretto da Massimiliano Finazzer Flory: domenica, nella conversazione dell’autore con il musicologo Quirino principe, tutte le anticipazioni sulla produzione, al debutto nel mese di luglio a Gorizia. Un incontro che incrocia la tradizione milanese del brunch e i sapori delle Terre di mezzo europee, per salutarsi in uno spazio artistico a conclusione del primo viaggio fatto insieme e alle soglie della stagione estiva.
Domenica 15 giugno 2025
Programma, Palazzo Morando (via Sant’Andrea 6, Milano)
-ore 12 Nel tuo occhio, Omaggio a Carlo Michelstaedter
Un dialogo con Massimiliano Finazzer Flory, Direttore artistico del progetto Un viaggio da fare e Quirino Principe, critico musicale, musicologo e saggista goriziano.
-ore 13 Mitteleuro_Brunch: un finissage artistico che diventa convivio e trionfo di sapori dalla Mitteleuropa.
-ore 14 Visita Guidata alla mostra “Un viaggio da fare”, con Massimiliano Finazzer Flory.

Spiega il regista Massimiliano Finazzer Flory.: «Carlo Michelstaedter e il suo occhio “scientifico” ci offrono uno sguardo sulla vita e sulla morte. Con gli occhi al cielo Michelstaedter sembra il fiume che, finendo nel mare, si perde come un peso ostaggio della gravità. Sa che cadrà, e tuttavia non rinuncia alla verità. Un’indagine riaperta sul suo suicidio in questo docufilm mette la parola ultima al suo silenzio. Nel tuo occhio è un docufilm per chi ha voglia camminando solitario di ritrovare una cometa che passa ogni tanto senza avere paura della notte. Una storia europea con il grande e giovane filosofo con cui fare ancora i conti, l’epoca di un mare dove l’onda non arriva. “Perché voi vivete perché siete nati ma dovete rinascere per voi stessi per vivere”»
Il percorso espositivo Un viaggio da fare è anticipato all’esterno di Palazzo Morando, in via Sant’Andrea, dall’esposizione dell’opera di Marcello Mascherini L’estate del ’36, che arriva dal Museo Revoltella di Trieste, e prosegue all’interno del Palazzo con l’opera dell’artista Luigi Spazzapan che ci riporta al Déco, espressività artistica intorno alla quale ruota la grande mostra attualmente aperta a Milano a Palazzo Reale, Art Déco, il trionfo della modernità. Esattamente cent’anni fa, Spazzapan ricevette la Medaglia d’argento per il bozzetto da cui è tratto il grande arazzo Pittura murale. Sono esposti anche un arazzo di Luigi Spacal e uno di Bogdan Grom, Carnevale. L’avanguardia futurista è rappresentata dall’opera di grandi dimensioni di Tullio Crali Prima che si apra il paracadute del 1939. Importanti protagonisti dell’arte italiana come Afro, Basaldella, Armando Pizzinato, Giuseppe Zigaina. Quindi le opere di Anton Zoran Mušič e di Leonor Fini con il suo Ritratto di donna che ci riporta alla mostra Io sono Leonor Fini, ora aperta a Palazzo Reale a Milano, e ancora un’opera di Miela Reina, artista amata da Gillo Dorfles per la sua “solitaria e inimitabile avventura della fantasia”. Fanno da contrappunto alle opere un autoritratto di Carlo Michelstaedter proveniente dalla Biblioteca Statale Isontina e una selezione delle sue parole, curata da Massimiliano Finazzer Flory, che innesca ulteriori echi e rimandi tra le diverse arti. Collegate alla ricerca artistica contemporanea sono le opere in mostra di Marina Ferretti, Giulia Iacolutti, Francesca Piovesan, Anna Pontel, Banafsheh Rahmani legate al progetto Together.
La mostra Un viaggio da fare. Paesaggi dell’arte in Friuli Venezia Giulia fra storia e contemporaneità è una iniziativa promossa dalla Regione autonoma Friuli Venezia
Giulia – Direzione centrale Cultura, per la direzione artistica di Massimiliano Finazzer Flory, a cura di Lorenzo Michelli, con l’apporto organizzativo di Fondazione Pordenonelegge.it L’evento di finissage è accessibile gratuitamente previa prenotazione, fino ad esaurimento dei posti disponibili, scrivendo alla mail: alessia.tartaglione@regione.fvg.it
Informazioni
www.comune.milano.it
Immagini
- Marcello Mascherini, Estate, 1936, bronzo
- Carlo Michelstaedter, autoritratto, 1908 acquerello e lapis
- Pittura murale/replica da Luigi Spazzapan, 1925, Arazzo ad alto liccio







