-
- container colonna1
- Categorie
- #iorestoacasa
- Agenda
- Archeologia
- Architettura
- Arte antica
- Arte contemporanea
- Arte moderna
- Arti performative
- Attualità
- Bandi e concorsi
- Beni culturali
- Cinema
- Contest
- Danza
- Design
- Diritto
- Eventi
- Fiere e manifestazioni
- Film e serie tv
- Formazione
- Fotografia
- Libri ed editoria
- Mercato
- MIC Ministero della Cultura
- Moda
- Musei
- Musica
- Opening
- Personaggi
- Politica e opinioni
- Street Art
- Teatro
- Viaggi
- Categorie
- container colonna2
- Servizi
- Sezioni
- container colonna1
Sotto la guida del Dott. Antonello Grimaldi, Segretario Generale della Veneranda Biblioteca Ambrosiana, l’Ambrosiana chiude per il secondo anno consecutivo con un bilancio in attivo e supera con i suoi 303.964 visitatori, registrati nel 2024, il record del 2023 di 248.517. I dati relativi ai primi cinque mesi del 2025 confermano un trend decisamente positivo, trainato dall’aumento costante dei visitatori, dall’attivazione di nuove collaborazioni e dal lancio di iniziative inclusive e coinvolgenti.
Da gennaio a maggio 2025 i visitatori registrati sono 223.712 (+ 68% rispetto allo stesso periodo dello scorso anno): un risultato eccezionale, reso possibile dal contributo determinante del Dott. Grimaldi il quale ama definirsi: “manager prestato alla cultura che sa leggere i bilanci e che sa distinguere i ricavi dagli utili”.
Negli ultimi tre anni, con Grimaldi, la Veneranda Biblioteca Ambrosiana ha avviato un percorso di rilancio e consolidamento, riconquistando stabilità economica e riaffermando il proprio ruolo strategico, non solo nel contesto culturale milanese, ma anche a livello internazionale. L’Ambrosiana è il museo più antico di Milano e la più antica Biblioteca d’Europa aperta a tutti – Come ricorda il Segretario Generale.
Con il Dottor Grimaldi, l’Ambrosiana ha inaugurato una nuova stagione: ha ritrovato così un dinamismo da tempo smarrito. La Pinacoteca Ambrosiana, come lo stesso dott. Grimaldi afferma: è sì, il Museo più antico di Milano, ma anche teatro di novità, capace di rinnovarsi grazie a una visione manageriale innovativa e una idea contemporanea di polo culturale che abbandona l’aurea di luogo di cultura elitaria e autoreferenziale per farsi spazio di dialogo e confronto, senza perdere però senso della propria identità.
Informazioni
ambrosiana.it
Immagini
- Veneranda Biblioteca Ambrosiana, facciata
- Veneranda Biblioteca Ambrosiana, Sala1, Canestra di frutta, Caravaggio
- Veneranda Biblioteca Ambrosiana, Sala7, Vaso di fiori con gioiello, monete, conchiglie, Jan Brueghel il Vecchio








