11 marzo 2024

Una grande mostra di Carla Accardi a Palazzo Esposizioni Roma

di

Fino al 9 giugno a Palazzo Esposizioni Roma, Carla Accardi una grande mostra antologica, la più esaustiva sino ad ora dedicata all’artista a cento anni dalla sua nascita, a cura di Daniela Lancioni e Paola Bonani.

Promossa dall’Assessorato alla Cultura di Roma Capitale e dall’Azienda Speciale Palaexpo e realizzata in collaborazione con l’Archivio Accardi Sanfilippo, con il sostegno della Fondazione Silvano Toti, l’esposizione abbraccia l’intera biografia dell’artista, nata a Trapani nel 1924 e giunta nel 1946 a Roma, dove ha risieduto sino alla sua scomparsa nel 2014.

In mostra, le opere di Carla Accardi, provenienti da collezioni pubbliche e private, nazionali ed internazionali, si susseguono in ordine cronologico rendendo evidente un processo ricorrente nel lavoro dell’artista, quello di rilevare i contrasti per poi destinarli a una forma di integrazione.

Completa la mostra, il programma pubblico Dedicato a Carla Accardi: prossimo appuntamento in Sala Auditorium mercoledì 10 aprile, dalle ore 14.30 alle ore 19.30, Un modo altro di essere al mondo. Carla Accardi e il femminismo: una giornata di studi volta a ripercorrere l’impegno politico dell’artista da vari punti di vista disciplinari, mettendo a fuoco le relazioni tra pratica artistica e femminismo, sino a evidenziare la centralità della sua ricerca nello scenario artistico contemporaneo. Ingresso gratuito fino ad esaurimento posti, la prenotazione è consigliata.

Il programma completo qui

Informazioni
CARLA ACCARDI
Dal 6 marzo al 9 giugno 2024
PALAZZO ESPOSIZIONI ROMA
Via Nazionale,194 Roma
palazzoesposizioniroma.it


Immagini

  • Carla Accardi, Integrazione n. 16, 1958  | tempera alla caseina su tela, cm 60 x 90. Collezione privata, Firenze. Foto Serge Domingie © Carla Accardi by SIAE 2024
  • Carla Accardi”, Palazzo Esposizioni Roma, 2024 | Foto © Azienda Speciale Palaexpo / Monkey VideoLab