-
- container colonna1
- Categorie
- #iorestoacasa
- Agenda
- Archeologia
- Architettura
- Arte antica
- Arte contemporanea
- Arte moderna
- Arti performative
- Attualità
- Bandi e concorsi
- Beni culturali
- Cinema
- Contest
- Danza
- Design
- Diritto
- Eventi
- Fiere e manifestazioni
- Film e serie tv
- Formazione
- Fotografia
- Libri ed editoria
- Mercato
- MIC Ministero della Cultura
- Moda
- Musei
- Musica
- Opening
- Personaggi
- Politica e opinioni
- Street Art
- Teatro
- Viaggi
- Categorie
- container colonna2
- container colonna1
La manifestazione che fa emergere, in un solo giorno, la rete di soggetti e di realtà che promuovono i linguaggi del contemporaneo.
La Giornata del Contemporaneo è il grande evento che, dal 2005, AMACI con il sostegno della Direzione Generale Creatività Contemporanea del Ministero della Cultura e con la collaborazione della Direzione Generale per la Diplomazia Pubblica e Culturale del Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale, dedica all’arte contemporanea e al suo pubblico.
Giunta alla sua ventesima edizione, la Giornata del Contemporaneo sabato 12 ottobre 2024 coinvolgerà i musei associati ad AMACI oltre a tutti i soggetti e le realtà che liberamente decidono di aderire all’iniziativa, aprendo gratuitamente le loro porte per celebrare l’arte contemporanea tramite un programma multiforme che coinvolge non solo le grandi città, ma anche i centri più piccoli, da sempre molto attivi evidenziando, con forza e in un solo giorno, l’importante funzione che il contemporaneo svolge nello sviluppo culturale, sociale ed economico del nostro Paese.
L’immagine guida che rappresenta la Ventesima Giornata del Contemporaneo è l’opera Donna in gabbia di Tomaso Binga (pseudonimo di Bianca Pucciarelli Menna, Salerno, 1931) artista italiana scelta per questa edizione da Direttrici e Direttori dei musei AMACI. L’immagine è tratta da una sua performance del 1974 in cui l’artista, femminista e attivista per i diritti delle donne, si presentava con la testa racchiusa in una gabbia per canarini facendosi imboccare da mani maschili: una riflessione sulla condizione di subalternità costrittiva della donna e, più in generale, sulle disuguaglianze che si fondano sul privilegio e sulle forme di controllo. La gabbia per canarini diventa così una barriera non solo fisica, ma anche metaforica, sull’inaccessibilità alla libertà come diritto inalienabile e l’accessibilità, nella sua accezione più ampia, è il tema scelto per questa ventesima edizione.
Per partecipare alla Ventesima Giornata del Contemporaneo e aprire uno spazio sabato 12 ottobre 2024 presentando gratuitamente al pubblico artiste, artisti e nuove idee attraverso mostre, incontri e laboratori, è necessario registrare l’iniziativa entro il 4 ottobre.
La Giornata del Contemporaneo è un’iniziativa promossa da AMACI con il sostegno della Direzione Generale Creatività Contemporanea del MiC e la collaborazione della Direzione Generale per la Diplomazia Pubblica e Culturale del MAECI, con il patrocinio di Rappresentanza in Italia della Commissione europea, Camera dei deputati, Conferenza delle Regioni e delle Province autonome, UPI – Unione Province d’Italia, ANCI – Associazione Nazionale Comuni Italiani e ICOM Italia. Partner Alfasigma, Media Partner Il Giornale dell’Arte e RAI Cultura, Sponsor tecnico Artshell.
Informazioni
Maggiori informazioni su: www.amaci.org
Form per aderire entro il 4 ottobre: giornatadelcontemporaneo.amaci.org
Per informazioni scrivere a: giornatadelcontemporaneo@amaci.org
AMACI
Via San Tomaso, 53
24121 Bergamo
tel. +39 035 270272
giornatadelcontemporaneo@amaci.org
www.amaci.org
Immagine
- Tomaso Binga per la Ventesima Giornata del Contemporaneo, Donna in gabbia, 1975 – 2024