26 agosto 2025

VOYAGE IN INEXISTANT LAND dal 30 agosto al 30 settembre 2025 la nuova mostra personale dell’artista Firouz FarmanFarmaian a Palazzo Dandolo a San Tomà, Venezia

di

Il 30 agosto 2025, lo storico Palazzo Dandolo a San Tomà, Venezia, ospiterà l’inaugurazione di VOYAGE IN INEXISTANT LAND, la nuova mostra personale dell’artista visionario di fama internazionale Firouz FarmanFarmaian. Presentata in occasione della 19a Mostra Internazionale di Architettura e dell’82a Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica di Venezia, la mostra resterà aperta al pubblico fino al 30 settembre.

Per celebrare l’apertura, durante la prima settimana si terranno una serie di performance artistiche e musicali del collettivo post-rock FORRM, in diversi luoghi della città. Questi eventi rappresentano un’estensione dinamica della pratica immersiva e multidisciplinare di FarmanFarmaian.

Ispirata a una citazione tratta da un dialogo di Casanova, VOYAGE IN INEXISTANT LAND esplora i temi della magia, della rêverie e della scomparsa del mito nella cultura contemporanea. Segna un ritorno alla pittura e all’astrazione, invitando i visitatori a immergersi in paesaggi immaginari che mettono in discussione i confini tra memoria, mito e realtà.

La mostra approfondisce l’indagine dell’artista sulla memoria culturale e sulle narrazioni identitarie. Alla 59. Esposizione Internazionale d’Arte – La Biennale di Venezia, FarmanFarmaian aveva già incantato il pubblico con GATES OF TURAN, presentato nel Padiglione del Kirghizistan. A complemento di questa opera, il suo recente film Path — girato in Kirghizistan e a Venezia — ne approfondisce i temi attraverso il linguaggio cinematografico.

In uno spazio sospeso tra il tangibile e l’intangibile, VOYAGE IN INEXISTANT LAND sussurra piano. Un tempo, il mondo risuonava degli echi dell’inconoscibile — miti e ombre intrecciate ci invitavano a sogni fugaci. Nel cercare chiarezza, forse abbiamo smarrito quei misteri incantati che si trovano appena oltre la soglia.

Informazioni
VOYAGE IN INEXISTANT LAND
WE R THE NOMADS PAVILION
by Firouz FarmanFarmaian

Palazzo Dandolo, San Tomà, Venezia
30 agosto – 30 settembre 2025
Orari di apertura: da lunedì a domenica, 10:00 – 18:00
firouzfarmanfarmaian.com/voyage-in-inexistant-land

Lightbox
Ufficio stampa: Teresa Sartore, teresa@lightboxgroup.net
RSVP inaugurazione: Sarah Patelli, sarah@lightboxgroup.net
T. +39 041 2411265


Immagini

  • Artist’s studio in Essaouira, courtesy of the artist, Firouz FarmanFarmaian
  • First sketch, courtesy of the artist, Firouz FarmanFarmaian