-
- container colonna1
- Categorie
- #iorestoacasa
- Agenda
- Archeologia
- Architettura
- Arte antica
- Arte contemporanea
- Arte moderna
- Arti performative
- Attualità
- Bandi e concorsi
- Beni culturali
- Cinema
- Contest
- Danza
- Design
- Diritto
- Eventi
- Fiere e manifestazioni
- Film e serie tv
- Formazione
- Fotografia
- Libri ed editoria
- Mercato
- MIC Ministero della Cultura
- Moda
- Musei
- Musica
- Opening
- Personaggi
- Politica e opinioni
- Street Art
- Teatro
- Viaggi
- Categorie
- container colonna2
- container colonna1
MAGMA gallery è lieta di presentare “Where the Gods Reign”, prima personale di Francesca Miotto (Venezia, 1985) nella sede veneziana della galleria.
Alla costante ricerca di un contatto con un mondo ancestrale, i dipinti di Francesca Miotto ci portano in una dimensione fuori dal tempo. Attraverso le vibranti pulsazioni della foresta, l’osservatore si trova immerso in un groviglio di liane, radici, alberi e foglie. Emerge così, attraverso la pittura, il desiderio dell’artista di ritrovare un legame con la natura, di cui la condizione moderna si è privata nella crescente corsa verso il progresso.
Attraverso morbide pennellate che lasciano indefinite alcune parti delle tele, l’artista ci accompagna in un viaggio in territori magici e misteriosi dall’atmosfera soffusa. Francesca vuole invitarci a riflettere sulle origini dell’Uomo, sulla connessione naturale che perdura nella nostra coscienza collettiva e che ci riconduce alle nostre radici di esseri viventi.
Per la mostra “Where the Gods Reign”, Francesca Miotto si è ispirata a “La caduta del cielo” di Bruce Albert, un testo etnografico in cui l’autore ha trascritto le memorie e il pensiero di Davi Kopenawa, sciamano portavoce del popolo Yanomami.
Francesca Miotto vive e lavora a Venezia del 2021 e si è diplomata con lode in Pittura all’Accademia delle Belle Arti. È vincitrice del secondo premio della dodicesima edizione del “Prisma Art Prize” ed è stata selezionata tra i primi 100 artisti emergenti di ReA! Art Fair 2023.
MAGMA gallery ha aperto un nuovo Project Space a Venezia, a pochi passi dalla Biennale, nella centralissima e vivace Via Garibaldi. Questo spazio, che si aggiunge alla sede principale di Bologna, si concentrerà su mostre personali, installazioni site-specific e focus su singoli artisti.
Informazioni
Francesca Miotto
WHERE THE GODS REIGN
02.03.2024 – 10.04.2024
Inaugurazione sabato 2 marzo ore 17-20
Orari: dal mercoledì al sabato, 15.30-19
MAGMA gallery
Castello 1735, Venezia – IT
+39 380 767 5718 | info@magma.gallery
www.magma.gallery