05 maggio 2025

World Press Photo Exhibition 2025 dal 6 maggio all’8 giugno, una grande mostra fotografica a Palazzo Esposizioni Roma

di

Prima mostra della stagione espositiva primaverile di Palazzo Esposizioni Roma, World Press Photo 2025 presenta le foto vincitrici del prestigioso contest di fotogiornalismo che dal 1955 premia ogni anno i migliori fotografi professionisti, contribuendo a costruire la storia del giornalismo visivo mondiale.

Da 70 anni il concorso World Press Photo premia i migliori reportage e immagini documentarie del mondo, quest’anno selezionati tra 59.320 fotografie di 3.778 fotografi dq 141 Paesi. Si tratta di immagini di lotta e di sfida ma anche di calore umano e di coraggio – un lavoro visivamente stupefacente che porta ad approfondire le storie che si celano dietro le notizie.
Quest’anno in mostra sono 42 progetti, 9 in più dello scorso anno, con tre vincitori in ciascuna delle categorie per regione e un vincitore di un progetto a lungo termine per regione.

A vincere il World Press Photo of the Year 2025, è la foto della palestinese Samar Abu Elouf, scattata per il New York Times, che ritrae un ragazzo gravemente ferito da un attacco israeliano a Gaza. “Una foto silenziosa che parla con forza. Racconta la storia di un singolo bambino, ma anche di una guerra più ampia, le cui conseguenze si estenderanno per generazioni” (Joumana El Zein Khoury, direttrice esecutiva di World Press Photo).
La mostra, promossa da Assessorato alla Cultura di Roma Capitale e Azienda Speciale Palaexpo, è prodotta e organizzata da Azienda Speciale Palaexpo, ideata da World Press Photo Foundation e realizzata con la collaborazione di 10b Photography.

Vi segnaliamo che sarà possibile visitare anche le mostre dedicate a Mario Giacomelli (dal 20 maggio) e ad Albert Watson (da 29 maggio).

Informazioni, orari e biglietti
Palazzo delle Esposizioni
Roma, via Nazionale 194
www.palazzoesposizioniroma.it


Immagini

  • Droughts in the Amazon © Musuk Nolte, Panos Pictures, Bertha Foundation | Un giovane porta del cibo alla madre che vive nel villaggio di Manacapuru.
  • Night Crossing © John Moore, Getty Images | Migranti cinesi si scaldano sotto la pioggia fredda dopo aver attraversato il confine tra Stati Uniti e Messico
  • It Smells of Smoke at Home © Aliona Kardash, DOCKS Collective, for Stern Magazine | Memoriali improvvisati sono sorti in tutto il paese dopo l’attacco del 22 marzo da parte di estremisti islamici al municipio di Crocus a Mosca