-
- container colonna1
- Categorie
- #iorestoacasa
- Agenda
- Archeologia
- Architettura
- Arte antica
- Arte contemporanea
- Arte moderna
- Arti performative
- Attualità
- Bandi e concorsi
- Beni culturali
- Cinema
- Contest
- Danza
- Design
- Diritto
- Eventi
- Fiere e manifestazioni
- Film e serie tv
- Formazione
- Fotografia
- Libri ed editoria
- Mercato
- MIC Ministero della Cultura
- Moda
- Musei
- Musica
- Opening
- Personaggi
- Politica e opinioni
- Street Art
- Teatro
- Viaggi
- Categorie
- container colonna2
- Servizi
- Sezioni
- container colonna1
Fondazione Antico Ospedale Santa Maria della Scala presenta XENOS. Festival di performance. Danza, Musica, Pittura, Fotografia, Moda e Realtà Virtuale con la direzione artistica di Anna Lea Antolini, da un’idea di Cristiano Leone, Presidente Fondazione Antico Ospedale Santa Maria della Scala. La produzione è di Impersive con il contributo di SI.GE.RI.CO.
Numerosi artisti, locali, nazionali e internazionali si alternano nelle varie sezioni del Festival.
XENOS VR raccoglie progetti in realtà virtuale come: ODE corporis del Teatro dell’Opera di Roma in collaborazione con Videocittà con Delfina Stella e Jacopo Giarda; Virtual Dance for Real People del Centro Coreografico Nazionale Aterballetto; Peaceful places di e con Margherita Landi e Agnese Lanza.
Flussi di XENOS propone: la danza pittorica Crescendo di Fernando Montaño; The ritual di e con Sedrig Dimitrie Verwoert e Alanna Archibald; PGM.raw di Mehdi Baki and the Sovage Orchestra; Dove, Verso dove, Parte verso il polo con Amanda Lana e Giacomo Luci che espongono la loro opera insieme al maestro Daniele Roccato.
Nella sezione anche: Filippo Pieroni, artista di risonanza internazionale; la Compagnia Virgilio Sieni; Eros, danza d’amore a cura di Daniele Cipriani con i costumi di Roberto Capucci indossati da Sergio Bernal, Damiano Ottavio Bigi, Daniele Sibilli, sulle note di Silvia Chiesa (violoncellista) e Yevgeni Galanov (pianista), e con Giorgio Marelli.
La cura di XENOS e Sperimentare con cura presentano laboratori volti al benessere e all’espressione artistica di Francesca Proia, Camilla Guerino e Giuseppe Comuniello.
Il Festival si arricchisce del DJ set con PREST e della mostra fotografica The Here and Now. Performance Unfolded, con scatti di grandi performer del fotografo Giovanni De Angelis, a cura di Claudia Pecoraro, con la collaborazione di Ines Musumeci Greco.
Per l’occasione si esibiranno i vincitori del bando Talent di arti performative per giovani under 35, indetto dal Comune e dai Teatri di Siena.
La partecipazione al Festival è soggetta all’acquisto del biglietto di ingresso al Museo secondo la tariffazione in vigore. Acquistalo ora








