-
- container colonna1
- Categorie
- #iorestoacasa
- Agenda
- Archeologia
- Architettura
- Arte antica
- Arte contemporanea
- Arte moderna
- Arti performative
- Attualità
- Bandi e concorsi
- Beni culturali
- Cinema
- Contest
- Danza
- Design
- Diritto
- Eventi
- Fiere e manifestazioni
- Film e serie tv
- Formazione
- Fotografia
- Libri ed editoria
- Mercato
- MIC Ministero della Cultura
- Moda
- Musei
- Musica
- Opening
- Personaggi
- Politica e opinioni
- Street Art
- Teatro
- Viaggi
- Categorie
- container colonna2
- Servizi
- Sezioni
- container colonna1
MIDO 2026: il mondo dell’occhialeria e del design si incontra a Fieramilano
Fiere e manifestazioni
di redazione
La 54ma edizione di MIDO, il più grande evento internazionale dell’occhialeria è in programma dal 31 gennaio al 2 febbraio 2026 a Fieramilano Rho. Il salone si prepara a un’edizione dalle grandi aspettative, con una previsione di circa 1200 espositori da 50 Paesi, tra grandi ritorni e 140 new entry, a conferma del dinamismo del settore.

Le aree della fiera: conferme, ampliamenti e innovazione
La Fashion Square, cuore pulsante del Padiglione 1, si presenterà completamente rinnovata. Nel padiglione 4, la piazza sarà animata da un’installazione dedicata a DaTE (Napoli, 12–14 settembre), mentre la piazza del 6 accoglierà la nuova edizione della mostra The Lens of Time.
Nei Padiglioni 2 e 4 torna l’iconica area Design, che si conferma hub di sperimentazione e creatività: spazi espositivi ampliati e l’ingresso di nuove aziende arricchiranno ulteriormente l’offerta, valorizzando ricerca, innovazione e linguaggi progettuali.
L’Academy, confermata al Padiglione 6, rafforza la sua missione di acceleratore per i giovani marchi. Ospiterà oltre 90 aziende. La sezione Start Up vedrà invece la partecipazione di circa 20 nuove realtà pronte a presentarsi al grande pubblico di MIDO.

La mostra The Lens of Time al Padiglione 6
Dopo la tappa veneziana, la mostra dedicata alla storia dell’occhiale, ideata da ANFAO, arriva a MIDO con un nuovo allestimento pensato per il pubblico internazionale del salone. Il percorso espositivo ripercorre l’evoluzione dell’occhiale dalle origini ai giorni nostri, mettendone in luce valore culturale, artigianale e di stile. Dopo MIDO, la mostra proseguirà nell’autunno 2026 a Roma, presso Palazzo Piacentini, sede del Ministero delle Imprese e del Made in Italy, con l’auspicio di approdare successivamente anche all’estero.
The Vision Stage: tra formazione e attualità
Il programma di incontri, approfondimenti e workshop di MIDO prevede oltre 20 appuntamenti con giornalisti, attori, sportivi, esperti di sostenibilità, analisti di mercato e rappresentanti del settore medico e ottico. Tra i temi centrali che saranno trattati la responsabilità sociale, i trend di mercato, i comportamenti d’acquisto e le prospettive del mercato USA.

Le facilitazioni per una nuova esperienza della fiera e della città
MIDO si svolgerà a pochi giorni dall’inaugurazione dei Giochi Olimpici invernali Milano-Cortina, in una città in pieno fermento. Per questo il salone ha predisposto una serie di strumenti per facilitare l’organizzazione del proprio soggiorno a Milano, tra cui un tool di prenotazione online, sviluppato con MiCodmc, agenzia ufficiale per l’ospitalità, che permette di organizzare viaggio e alloggio in pochi clic e a prenotare esperienze uniche, i servizi dedicati agli ottici italiani, come i treni gratuiti che saranno prenotabili a partire nei prossimi giorni tramite il sito della manifestazione, mappe della città per vivere Milano tra cultura, food e shopping e l’esclusivo YesMilano City Pass, che riserva uno sconto del 10% a tutti i possessori del badge di MIDO su trasporti pubblici, accesso al Duomo e ai principali musei cittadini.








