15 settembre 2000

Dal 12 settembre 2000 al 2 ottobre 2000 Anny Wernert: “Due passi nel bosco con suoni e luci….” Milano, Studio D’Ars

 
Linguaggi musicali, piogge, foreste nelle opere di Anny Wernert, un'artista del nord della Francia…

di

La personale di Anny Wernert è il primo di due importanti eventi che la riguardano: nel mese di dicembre a New York terrà un’esposizione alla Caelum Gallery. A Milano, l’artista presenta i suoi nuovi dipinti, uno spaccato del cospicuo lavoro degli ultimi anni, opere prodotte a ritmo incalzante, in cui si avverte il bisogno incessante, e quasi ossessivo, di esprimere colore, luce e materia.
I lavori esposti sono pensati e articolati per cicli tematici: la meraviglia di fronte alla purezza di una natura primordiale, i ghiacciai dell’Alaska, l’estate nelle foreste del Canada, le pioggie a primavera e un costante bisogno di restituire in immagini il linguaggio della musica.
Il fulcro del suo recente lavoro è infatti certamente rappresentato dalle opere che l’artista dedica al jazz e ai suoi maestri. Sono omaggi ai grandi protagonisti di questo genere musicale, Duke Ellington e Erroll Garner, Lionel Hampton e Dave Brubeck, Charlie Parker, Miles Davis e Louis Armstrong.
Jazz 4
Una delle ultime tele della Wernert, “Hearning violoncello – 1999“, dedicata al suono profondo e denso del violoncello del Concerto n° 1 per violoncello di Camille Saint-Saëns, ci restituisce il senso di fisicità impalpabile e irripetibile dato dalla particolare, ma non insolita, relazione tra musica e pittura. Per una musica che aiuta a vivere, a ritrovare l’equilibrio e l’armonia, la pittrice prova un senso di appartenenza, di riconoscenza e – soprattutto – il desiderio di osare ancora, di forzare il quotidiano, di andare al di là.
Si direbbe che Anny consideri questi suoi dipinti tutti insieme, come un’unica opera, o come un’armonia in continua evoluzione; quello che attualmente l’artista sta sperimentando è un processo di semplificazione del linguaggio e di rarefazione dell’immagine o – come lei stessa afferma – “una sorta di presa di coscienza della propria libertà che le ha fatto abbandonare la necessità di rappresentare la realtà”.
Lo spazio pittorico di cui la Wernert si fa interprete è dunque intriso degli elementi più caratteristici della natura – le piogge, il ghiaccio, gli alberi – ma lo è secondo un’idea che si esprime in forme astratte, per sfumature, tocchi leggeri oppure nell’alternarsi di pieno e di vuoto, o di contrasti tra zone liquide, leggere, quasi trasparenti, e zone materiche, più spesse.
La pittrice predilige la tecnica ad olio perché prova una particolare attrazione per la materia pittorica.
Rains 6
Del colore ama la sensualità quando esce dal tubo, la delicatezza e la forza quando si posa sulla tela, il calore, la brillantezza e il suono quando, appunto, diventa linguaggio musicale.
In effetti Anny Wernert costruisce la sua opera su quanto di più astratto, di più lirico, ma anche di più fisico esiste: il colore, la musica, e il loro magico incontro; lo fa riuscendo a calibrare, con raffinatezza ed eleganza, il piacere che da la stesura della materia cromatica con il gusto che si percepisce ascoltando un brano di Erik Satie….

Tullio Pacifici


Fino al 2 ottobre 2000
Anny Wernert: “Due passi nel bosco con suoni e luci….”
Milano. D’Ars Agency, Via Sant’Agnese, 3
Tel. + 39 02860290; Fax + 39 02865909; Email: agency@dars.it ; Sito Internet: http://www.dars.it
Ingresso gratuito
Orario: tutti i giorni, dalle 17.00 alle 19.00 sabato su appuntamento; martedì e venerdì non stop dalle 10 alle 20 su appuntamento.
Il catalogo, dal titolo Anny Wernert, pittura 1998 – 1999, è a cura di Marilena Pasquali. Il testo offre un’interessante e piacevole lettura critica dell’artista, suddivisa per periodi cronologici e temi; è tradotto in tre lingue, italiano, francese, inglese. Il catalogo è stato realizzato con il patrocinio di Maison Française de Bologne – Alliance Française, Bologna – Forlì, e finito di stampare presso Grafiche MDM S.p.A. Forlì, nel mese di Aprile 2000



[exibart]

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui