18 gennaio 2001

fotografia Mollino, Polaroid (1999)

 
«Carlo Mollino, un grande irregolare»...

di

Come recita l’ultima di copertina di questo libro particolare, metà monografia sulla vita e le opere d’arte e d’ingegno di Carlo Mollino, metà portfolio dei suoi scatti privati, egli “fu un grande irregolare.
Architetto, docente, inventore di tecniche sciistiche, esecutore di acrobazie aeree e pilota delle sue auto da competizione”. Dal 1963 al 1973, anno della sua morte, Mollino realizzò migliaia di ritratti femminili privati, la maggior parte in polaroid formato 194x65mm, ai quali dedicò infinita pazienza, abilità e virtuosismo. Talora scatta e conserva in sequenza queste polaroid, alcune volte le ritocca, le ritaglia o, anticipando la moderna tecnica di postproduzione digitale, reinventa il ruolo delle protagoniste. Si tratta di foto assolutamente raffinate eppure semplici, dalla composizione perfetta e dalle linee sinuose, dai colori caldi e dal sapore antico. L’erotismo di Mollino si estrinseca in un budoir,
quell’angolo della mente umana che prova piacere nell’osservare una o più donne disponibili a farsi guardare nella loro intimità.

Queste donne sono anonime, censurate nello sguardo, private della loro personalità, per assomigliare il più possibile ai manichini del sesso degli annunci erotici. E proprio l’aria di prostitute d’alto bordo hanno, un’aria
che in sé ha qualcosa di accattivante e di perverso. A questa perversione, l’artista torinese aggiunge la raffinatezza del suo gusto decò, raccontando fantasie illuministiche o d’inizio secolo oppure mostrando i luoghi dove esse consumano il loro sesso a pagamento.
Molte foto riprodotte in questo volume sono state manipolate dall’autore stesso e quindi presentano particolari effetti ottici. La qualità di stampa
tipografica dell’editore Umberto Allemandi & C. è impeccabile e il grande formato del libro consente di godere appieno di questi piccoli squarci di intimità femminile.
Penso si tratti di un libro importante per chi ama il filone raffinato della fotografia di nudo, un libro che raccoglie idee e passioni di un uomo e artista certamente in anticipo sui tempi della fotografia erotica in Italia.

Filippo M. Caroti



Fulvio Ferrari – MOLLINO, POLAROID
1999 – Umberto Allemandi & C.
Edizione Italiana
Testi di Giovanni Arpino & Daniela Palazzoli
80 pagine; formato 24X34
Illustrazioni 75 b/n, 48 a colori
Brossura – 60.000 lire
ISBN 88-422-0932-5
<a href=http://www.allemandi.com target=www.allemandi.com
>www.allemandi.com
[L’indirizzo dell’editore non è disponibile]



[exibart]

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui