28 febbraio 2001

fotografia Toscani, passione in fumo (Edizioni Alinari, 2000)

 
Il nuovo volume edito da Alinari è un appassionato tributo al sigaro Toscano. La storia, la diffusione, la specificità di un prodotto che ormai è un emblema della toscanità nel mondo...

di

Prima di cominciare a scrivere questa recensione, facendo un’eccezione a quelli che sono il mio metodo e la mia abitudine di accanito fumatore di sigarette, ho acceso un sigaro. Un toscano. Le spire di fumo che si svolgono lentamente nell’aria creano un’atmosfera conciliante e riflessiva. Il sigaro, il suo odore, la brace rossastra, evocano inevitabilmente una lunga galleria di personaggi che, nell’immaginario collettivo, sono sempre completati da questi attributi: Pietro Germi, Carlo Bianco, l’indimenticabile Burt Lancaster nelle vesti del principe di Salina, Totò, Carlo Levi, Renzo Piano…
Il libro che la Alinari dedica al “fumo”, con particolare attenzione a quello inconfondibilmente aromatico del sigaro, raggruppa testimonianze prodotte da appassionati tecnici e profani.
I primi capitoli, cominciando dalle origini, raccontano la più volte centenaria storia del tabacco, dal giorno 12 ottobre 1492, quando i marinai di Colombo avvistarono gli indigeni delle Indie Occidentali dediti a “fumare”, fino ai giorni nostri. Non mancano, per il piacere degli estimatori, le riproduzioni delle primissime confezioni del toscano, gli aneddoti, le storie di tantissimi fumatori, noti e meno noti. Da segnalare il divertente intermezzo fornito da una sceneggiatura di Alberto Lattuada che ha come soggetto… il sigaro toscano!

Il libro presenta un’ampia e originale antologia di ritratti di fumatori, personalità diversissime tra loro accomunate da un unico trait d’union: il sigaro, toscano o cubano che sia. Dalle pose dei nostri parlamentari alla schiettezza dei contadini romagnoli, passando per Puccini, Vittorio Emanuele II, e una nutritissima schiera di attori quasi sempre -ahimè- d’altri tempi.

È da segnalare l’apertura di una mostra fotografica ispirata al volume ora introdotto. La mostra si tiene presso il Palazzo delle Esposizioni di Via Nazionale a Roma, da venerdì 23 febbraio a domenica 11 marzo.

Pietro Gaglianò


Toscani, passione in fumo.
a cura di Gian Luca Corradi
2000, Edizioni Alinari
formato: cm 25x32x2,5
240 pagine
250 fotografie a colori e in bianco e nero
prezzo: L. 150.000
ISBN 88-7292-340-9
Fratelli Alinari, largo Alinari, 15 Firenze
www.alinari.com
info-more@alinari.it




[exibart]

8 Commenti

  1. Cose da matti!
    Leggendo “fotografia” “Toscani, Passione in fumo” io ho pensato che fosse una rassenga delle opere fotografiche di Oliviero Toscani. E, cioè, ho pensato che Toscani fosse Oliviero, e la “passione in fumo” si riferisse alla rottura del contratto con Benetton.
    Ma Alinari non ha pensato che poteva essere frainteso e potesse esporsi alle “azioni” di quanti comprando il libro rivendicassero una vendita di “aliud pro alio”?
    Non ha pensato che possono esistere dei “lettori medi” che comprano il libro (che, di regola, è sigillato o incellofanato, stante il costo di L. 150.000 e, quindi, la sua intrinseca preziosità) sicuri che tratti di Toscani Oliviero e si ritrovano in possesso di un libro monografico sul fumo?
    Ciao a tutti. Lita (una fumatrice, appassionata delle foto di Oliviero Toscani).

  2. lita ha certamente ragione sul possibile equivoco… ma in realtà, a eccezione di un acquisto per corrispondenza, un tale qui pro quo non potrebbe verificarsi. la copertina del libro non lascia dubbi sulla natura del contenuto: un bellissimo toscano ( il sigaro! ) acceso e fumante è lì per illuminare tutti gli appassionati di toscani (oliviero!), anche i più miopi. inoltre non me la sento di tacciare la alinari di malafede, non si tratta certo di una casa editrice che ha bisogno di espedienti per poter vendere!!!

  3. Per chi ama il sigaro e soprattutto il Toscano, consiglio di leggere un ottimo libro che parla di questo “Buffo personaggio”. IL TOSCANO , guida completa al sigaro italiano.-Aroldo Marconi , Francesco Testa

    GIUNTI -FIRENZE- 2000-

    Su idea del club Maledetto Toscano,la prima guida veramente completa che tratta del prestigioso tabacco Kentucky,dalla sua coltivazione all’arrotolamento.

    Non voglio essere presuntuoso se definisco il libro l’esempio per come si tratta la materia del Sigaro senza orpelli e sofismi esaperati, semplicemente una guida tecnica. Meravigliosa la parte tecnica curata dal Dott.Testa,affascinante la parte del Dott.Marconi tra Toscano e Arte.

  4. Il fumo…tante cose vanno in fumo, dalle storie d’amore ai nostri sogni personali. Il tabagismo, il tabacco è uno dei vizi più “vecchi”…io fumo, a volte smetto, a volte mi tira un pò su come questo libro. Comunque l’ironia esistenziale, per ora siamo arrivati alla cura del caffé considerata salvezza contro alcune malattie o “problemi”. Chissà, il fumo potrà un giorno cambiarci i connotati e traformare le nostre “aspirazioni” in realtà?

  5. Caro Ennio,
    noto, con estremo piacere, che anche tu sei un amante del sigaro ed in particolare del Toscano.
    Io fumo il Toscano da molti anni (e che non si attribuisca a questo la mia causticità), così, in attesa forse di fumarne uno assieme, magari con una bolla di Martell, ti consiglio questi siti.
    Ce ne sono anche altri, ma per iniziare…

    http://www.sigarotoscano.it/
    http://talmud.luda.it/simplemedia/sigarotoscano.html

    E per scrivere questo articolo, il sig. Pietro Gaglianò ha mentito: non era un sigaro.
    Era una canna.
    Ciao, Biz.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui