15 maggio 2015

Gli svenimenti e le cifre di Phillips

 

di

Momenti drammatici hanno caratterizzato la vendita di arte contemporanea da Phillips, tanto da dover chiamare l’ambulanza. Nel momento più concitato della serata, durante la vendita di Seated Woman di Francis Bacon, una ragazza incinta, parte dello staff di Phillips, è svenuta dall’emozione, nonostante il caos, l’asta è andata avanti, fino al momento in cui l’opera è stata battuta a 25 milioni di dollari. 
Oltre a questo attimo di panico, il resto della serata non ha soddisfatto le aspettative, molte opere non sono state vendute, mentre altre sono state vendute per molto meno della cifra stimata.
Il dipinto di Jean-Michel Basquiat, Krong Thip (Torso), valutato tra i 4 e i 6 milioni di dollari e che doveva essere uno degli highlights della serata, non ha superato i 3,3 milioni, ed è stato ritirato dalla vendita. 
Una serie di dipinti di Rudolf Stingel erano parte dei lotti in vendita, un dipinto del 2012, stimato tra 4 e 6 milioni di dollari, venduto a 4,8 milioni di dollari, seguito da altri 4 pannelli del 2000 che si sono fermati a meno di 900mila euro, decisamente meno delle stime iniziali.
Nonostante i vari invenduti e le opere vendute a una cifra più bassa del valore, il totale della vendita si aggira intorno ai 97 milioni, leggermente di più della stima iniziale.
Il CEO Edward Dolman ha provato a trovare una giustificazione dichiarando ‹‹Eravamo preoccupati che la stanchezza dovuta alla lunga e impegnativa settimana di aste influisse sulla vendita, ma siamo rimasti estremamente soddisfatti della cifra totale, che è uno dei migliori risultati ottenuti a New York››. (Roberta Pucci)

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui