29 settembre 2019

Database online dei musei: le migliori opere d’arte da scaricare

di

Il Getty e il Metropolitan Museum hanno creato dei database online per scaricare immagini di migliaia di opere d'arte dei musei. Ecco quelle più scaricate.

Gli Iris di Van Gogh sono l'opera più scaricata dal database online del Getty.
Gli Iris di Van Gogh sono l'opera più scaricata dal database online del Getty.

Le opere d’arte escono dai musei e finiscono nei nostri device. Questo accade perché da anni i musei hanno creato dei database online che consentono di scaricare gratuitamente immagini delle opere d’arte dalle loro collezioni. Un recente articolo di Hyperallergic tira le somme per vedere quali sono le opere più scaricate dai musei J. Paul Getty Trust e dal Metropolitan Museum of Art.

Il Paul Getty Trust include il Getty Museum, il Getty Research Institute, il Getty Conservation Institute e la Getty Foundation. Queste istituizioni hanno avviato l’iniziativa nel 2015 e, dall’archivio online, si possono scaricare oltre 100mila contenuti. Sul sito, il Getty spiega: “Riconosciamo il bisogno di condividere immagini di opere d’arte, gratuitamente e senza restrizioni. Tutti coloro che si occupano d’arte – studiosi, artisti, amanti dell’arte, imprenditori – avranno così accesso a immagini digitali in alta qualità per studi e progetti”. Nel 2017 si è poi unito il Met, con oltre 400mila materiali scaricabili, senza alcuna limitazione. Questa modifica alle politiche restrittive per l’uso delle immagini è un importante passo avanti per aumentare l’accesso alla collezione nell’era digitale.

L’obiettivo è quello di raggiungere ogni angolo del globo, rendendo quindi i musei sempre più accessibili. Da qui la scelta di digitalizzare tantissime opere, costituendo in questo modo archivi online consultabili gratuitamente. Si può anche creare il proprio museo personale, scaricando le opere preferite senza costi aggiuntivi. La domanda sorge spontanea: il download delle immagini delle opere rimpiazza la visita? No. Ma può essere un valido supporto a tante attività di studio e ricerca ma anche per semplicemente per gradimento personale.

Ma quali sono le opere più scaricate al mondo? Ecco una gallery della top 5, per un interessante indice di gradimento della rete, che è anche specchio del gusto del pubblico di tutto il mondo.

1 commento

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui