25 gennaio 2022

ARTOUR-O e Dante al MACA Museo de Arte Contemporaneo Atchugarry

di

700 anni 700 opere e 10 artisti a comporre le Tetraktýs. Dopo le tappe in Italia il progetto prosegue il suo percorso in Uruguay al MACA Museo de Arte Contemporaneo Atchugarry

Tetraktys, MACA. Ph. Ellequadro Documenti
«”ARTOUR-O il MUST“, il progetto internazionale che coniuga Arte Istituzioni e Impresa, è nato a Firenze nel 2005 e da allora vi è sempre tornato a marzo, realizzando poi la seconda edizione dell’anno all’estero. Nel 2020 è stato realizzato ARTOUR-O Vola! (21 video in 21 giorni) e invece della tappa all’estero è stato aperto “ABC 360° MUSiAT Museo Arte Territorio” ad Alice Bel Colle, sintesi istituzionale dei progetti di arte diffusa ARTOUR-O il MUST e MISA Museo.

Nel 2021 ARTOUR-O è tornato a Firenze con una veste totalmente rinnovata in occasione del Settecentenario di Dante e […] è approdato a Genova, Sansepolcro, Alice Bel Colle e Cavriana. Una serie di tappe del Percorso diffuso nel tempo e nello spazio, che proseguirà per tutto il 2022, sino all’apertura del Museo della Storia della Lingua Italiana a Firenze.
ARTOUR-O […] in occasione del nuovo anno si è spinto sino in Sud America, realizzando la nuova tappa internazionale nel neonato MACA Museo de Arte Contemporaneo Atchugarry a Maldonado in Uruguay».

Il progetto

«La XXXIII edizione è totalmente dedicata al Sommo Poeta con 700 opere e le 70 Tetraktys, realizzate dagli Artisti della Committenza e dell’Arte di Oggi: Fiorenza Brembati, Giacomo Filippini, Alba Folcio, Giuliana Geronazzo, Giuseppe Gusinu, Mariasole Lizzari, Andrè Parodi Monti, Franco Repetto, Danilo Susi e Silvano Zanchi.
Come tutti gli anni il progetto ha come scopo la divulgazione dei valori dell’arte. Quest’anno si è voluto sottolineare il Settecentenario di Dante con la forza di un particolarissimo progetto espositivo studiato per essere un omaggio che si distingua tra i tanti dedicati al padre della lingua italiana. Inoltre si è introdotto il tema dell’Economia che entra in maniera forse inaspettata e divertente con la moneta dei 2 €, con cui i visitatori si sono messi alla prova come co-autori dell’opera», hanno spiegato gli organizzatori.

Tetraktys, Silvana Atchugarry. Ph. Ellequadro Documenti

La tappa del MACA

«La prima tappa all’estero – hanno proseguito – si è svolta in un luogo ricco di prestigio e vitalità, il MACA Museo de Arte Contemporaneo Atchugarry appena inaugurato l’8 gennaio.
La hall del Museo ospita 1 Tetraktys, cioè 10 tra le 700 Variazioni sul tema di Dante, opere ispirate alle ambientazioni e atmosfere della Divina Commedia.
Prima fra tutti a inserire la moneta di Dante e completare l’opera è stata Silvana Atchugarry, consorte di Pablo Atchugarry e manager della Fondazione Atchugarry, poi lo scultore e a seguire i partecipanti hanno provato a “giocare” con i 2 euro, diventando così co-autori delle opere esposte.
Un’opportunità di parlare di Arte e Lingua italiana anche fuori dai confini nazionali, esportando ancora una volta il concetto del Made in Italy, sinonimo di eccellenza e qualità in numerosissimi campi, dal design all’artigianato, all’enogastronomia, alla ricerca.
La Tetraktys esposta a Maldonado unisce così in un unico network le città italiane ad oggi coinvolte nel progetto: Firenze con cinque sedi, Genova in tre luoghi, Sansepolcro all’Aboca Museum, Alice Bel Colle – il paese del Monferrato in cui è stato realizzato ABC 360° MUSiAT MUSeo Arte Territorio – e Cavriana con il Museo Archeologico dell’Alto Mantovano.
Il progetto continuerà a essere esposto sia in queste città che in giro per il mondo. Sarà quindi godibile in una costellazione di luoghi differenti, sino all’apertura del Museo della Storia della Lingua italiana a S.M. Novella a Firenze».

«Dieci gli Artisti della Committenza – hanno aggiunto gli organizzatori – che negli anni sono stati presentati ad ARTOUR-O il MUST da imprenditori, istituzioni o fondazioni, a cui quest’anno abbiamo chiesto di ispirarsi al Sommo Poeta con una serie di lavori di piccolo formato, precisamente 700 per i 700 anni. Tutti hanno realizzato pezzi unici, ognuno con la propria tecnica emblematica, e alcuni hanno sperimentato l’incisione, intervenendo poi sulla stampa. L’ecletticità, la cifra, l’originalità, armonia e bellezza sono i parametri comuni agli artisti di questa edizione, tutti esponenti dell’Arte di Oggi».

La Tetraktýs

La Tetraktýs, hanno spiegato gli organizzatori, è «numero quaternario o sacra decade, la successione aritmetica dei primi quattro numeri naturali che geometricamente forma un triangolo equilatero. Una piramide che riunisce le prime quattro cifre con la decade: 1+2+3+4=10. Un concetto talmente importante che Pitagora chiamò così la sua scuola. Un numero, il 10, fondamentale anche alla poetica di Dante, attento al valore dei numeri, inteso non come un semplice gioco aritmetico ma come inizio della razionalità del cosmo pensato e voluto dal Creatore. […] I luoghi dove attualmente è possibile trovare e sperimentare con le Tetraktýs e ripostare poi le foto con l’ #2eurodiDante sono: Aboca Museum, Sansepolcro AR – Accademia delle Arti del Disegno, FI – ASP Montedomini, FI, Cinema La Compagnia, FI – Farmacia Via Roma, GE – Hotel Donatello, FI – Le Terrazze del Ducale, GE – Maestri di Fabbrica, FI – Museo Archeologico dell’alto Mantovano, Cavriana MN – Oratorio di S. Giovanni Battista, Alice Bel Colle AL – Studio Riboldi Brunamonti Binello, GE – Tipografia Artistica Fiorentina, FI».

Tetraktys, P. Atchugarry, Don-Marino. Ph Ellequadro Documenti

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui