30 ottobre 2021

Le novità al PART di Rimini: dagli spazi espositivi al premio per artisti under 40

di

PART Palazzi dell’Arte Rimini annuncia una serie di novità: da oggi una nuova sala espositiva temporanea con nuove opere della Collezione San Patrignano, il Giardino delle Sculture e l'annuncio della prima edizione del Premio Artisti Italiani PART, biennale e per under 40

PART Rimini, il Giardino delle Sculture ©Blomqvist

Aperto alla fine di settembre 2020 (qui potete trovare l’intervista a Clarice Pecori Giraldi), il PART Palazzi dell’Arte Rimini presenta ora una serie di novità: oggi, 30 ottobre, apre una nuova sala espositiva temporanea con nuove opere della Collezione San Patrignano; inaugura il Giardino delle Sculture e l’annuncio di un premio dedicato agli artisti italiani under 40, ideato  ad hoc per il museo in collaborazione con Fondazione San Patrignano.

«La nuova sala temporanea, l’apertura del Giardino delle Sculture e il PART, – ha dichiarato il museo -, rappresentano una continua consacrazione di un percorso nato da un’intuizione che reinventa il rapporto tra pubblico e privato sociale, dando vita a un sistema virtuoso che apporta benefici all’individuo, alla città, al territorio e quindi alla collettività».

«Quando abbiamo inaugurato questi prestigiosi palazzi d’arte – ha commenta il Sindaco di Rimini Jamil Sadegholvaad – li abbiamo presentati come un “museo work in progress” fra cultura, restituzione e solidarietà. È stato ed è così, la Fondazione San Patrignano ha continuato e continua a cercare donatori, gli spazi sono stati completati con una nuova sala espositiva e con un giardino di sculture aperto al pubblico e alla cittadinanza come percorso aggiuntivo alla visita, anche dalla nuovissima Piazza Malatesta. È un segno di attaccamento alla nostra storia e alle prospettive del futuro: Rimini ha scelto di costruire il suo futuro valorizzando il patrimonio storico, culturale e artistico per ripartire dalla sua identità, con uno sguardo costantemente proiettato al domani».

PART Rimini, il Giardino delle Sculture ©Blomqvist

La nuova sala temporanea

«Al primo piano del Palazzo del Podestà una nuova sala temporanea arricchirà il percorso attraverso la presentazione di nuove opere: alcune già presenti nella Collezione e non ancora esposte al PART, altre invece frutto di recentissime donazioni.
Alessandro Moreschini, Matteo Pugliese, Gideon Rubin, Marco Strappato e Sabrina Mezzaqui sono i nuovi artisti entrati a far parte della raccolta più recentemente.
Tra gli artisti storici della Collezione saranno esposte le opere di Maurizio Cannavacciuolo, Thomas De Falco, Bertozzi & Casoni e Loredana Longo», ha spiegato l’istituzione.

Sabrina Mezzaqui, Segni, 2007, 12 stampe ink-jet su carta, 29.5 x 42 cm
Alessandro Moreschini, Pneuma, 2003, tempera e acrilico su metallo e gomma, 56 cm circonferenza, 19 cm profondità

Il Giardino delle Sculture

«Un’altra grande realizzazione coinvolge l’area esterna del Part, affacciata sulla Piazza Malatestiana: è aperto infatti al pubblico il Giardino delle Sculture di Rimini, nuova e visionaria sezione a cielo aperto del PART che integra la proposta del museo con uno spazio pubblico en plein air dedicato all’arte del nostro tempo. Concepito come un’estensione del percorso espositivo del PART, il Giardino sarà accessibile anche dall’ esterno gratuitamente. All’interno del perimetro vegetale, che interpreta una versione attuale del tipico giardino all’italiana ed evoca l’idea di rovina nell’intrecciarsi di componente muraria e naturale, il visitatore scopre una selezione di sette sculture d’arte contemporanea allestite in “stanze espositive” all’aperto: le opere appartengono agli artisti Alberto Garutti, Paul Kneale, Giuseppe Penone, Arnaldo Pomodoro, Kiki Smith, Piotr Uklanski e Chen Zhen».

PART Rimini, il Giardino delle Sculture ©Blomqvist

Il Premio Artisti Italiani PART, biennale

Il Comune di Rimini e la Fondazione San Patrignano bandiscono il Premio Artisti Italiani PART, un nuovo riconoscimento biennale per talenti dell’arte contemporanea italiani di età inferiore ai quarant’anni, italiani o residenti in Italia.
«Il premio – ha spiegato l’istituzione – nasce da un’idea di Patrizia Sandretto Re Rebaudengo e Giuseppe Iannaccone. Il Premio Artisti Italiani PART si propone di supportare l’arte contemporanea italiana emergente, contribuendo al tempo stesso all’accrescimento della Collezione della Fondazione San Patrignano secondo il modello di endowment su cui si fonda la Collezione stessa, attraverso l’acquisto di un’opera di ciascuno dei primi tre classificati. La Collezione San Patrignano continua a crescere, grazie alle continue donazioni e a costruire nuove modalità di relazione attivando dispositivi di grande ricaduta di valore, come un Premio per le migliori voce creative del futuro».

«La selezione degli artisti è su invito: per ogni edizione saranno individuati tre curatori che si sono distinti per le loro attività nel campo dell’arte emergente contemporanea, nominati ad hoc dai sostenitori con il duplice incarico di eseguire la selezione degli artisti partecipanti e di realizzare l’allestimento negli spazi di PART Palazzi dell’Arte Rimini. Ogni curatore segnalerà quattro candidati che presenteranno un’opera ciascuno, scelti tra le leve italiane più interessanti nel panorama della creazione contemporanea, sempre seguendo il principio su cui si fonda la Collezione della Fondazione San Patrignano e in linea con il codice Etico della Fondazione.
Per la prima edizione i curatori prescelti sono Edoardo Bonaspetti, Lucrezia Calabrò Visconti e Francesco Garutti.
La mostra, promossa dalla Fondazione San Patrignano in collaborazione con il Comune di Rimini, resterà poi allestita per quattro mesi, utili al comitato sostenitori e al pubblico generico per visionare i lavori allestiti. Il pubblico del PART potrà infatti esprimere le proprie preferenze, attraverso un form disponibile in mostra, che andranno a comporre il singolo voto di giuria popolare che si aggiungerà a quelli del comitato di selezione. Anche i ragazzi, ospiti della Comunità San Patrignano, daranno le loro preferenze. Il comitato dei sostenitori del Premio e il Sindaco di Rimini avranno il compito di scegliere le tre opere che entreranno a far parte della Collezione San Patrignano e che saranno esposte al PART. Gli autori delle tre opere vincitrici si aggiudicheranno una somma in denaro pari a Euro 10mila per il primo, Euro 6mila per il secondo e Euro 4mila per il terzo classificato», ha annunciato il PART.

 

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui