26 maggio 2021

‘Restart!’: al via la quinta edizione di START Saluzzo. Le parole del Direttore

di

Dal 28 maggio al 29 giugno, START Saluzzo torna a unire arte contemporanea, antiquariato e artigianato, con lo sguardo rivolto alla ripartenza. Matteo Dispenza, Direttore artistico START, ci ha raccontato la manifestazione, tra appuntamenti ormai storici e nuove sfide

Saluzzo © START Saluzzo

Saluzzo, storico borgo in provincia di Cuneo con poco meno di 18mila abitanti candidato a Capitale della Cultura per il 2024, torna ad accogliere i visitatori con la quinta edizione della manifestazione START / Storia e Arte, che quest’anno assume il simbolico titolo “Restart!”.

La manifestazione, che si svolgerà dal 28 maggio al 27 giugno 2021, condensa un’ampia serie di iniziative, le cui principali sono l’83ma Mostra Nazionale dell’Artigianato (dal 28 maggio al 6 giugno), 43ma edizione del Premio Matteo Olivero, la 44ma Mostra Nazionale Antiquariato di Saluzzo (dal 4 al 13 giugno), la 26ma Mostra di Arte Contemporanea di Saluzzo (dal 28 maggio al 13 giugno) e la hackathon (dal primo al 5 giugno), che si svolgerà nell’ambito della Mostra Collaterale dell’Artigianato. A tutto questo si aggiunge un ricco programma off.

Dopo l’intervista qui sotto potete trovare il programma delle giornate inaugurali, dal 28 al 30 maggio, mente qui potete trovare quello dell’intera edizione 2021.

START 2021 è stata realizzata con l’organizzazione della Fondazione Amleto Bertoni, la direzione artistica di STI – Soluzioni Turistiche Integrate e la consulenza di Stefano Raimondi, Direttore artistico di ArtVerona. Alla realizzazione dell’evento collaborano l’Istituto Garuzzo per le Arti Visive, Ur-ca, Ratatoj, Itur – MuSa, Fondazione Scuola APM, Istituti Scolastici Saluzzesi, Enti e Associazioni del territorio.

Intervista a Matteo Dispenza, Direttore artistico START

Come definirebbe l’edizione di Start che sta iniziare?

«Un po’ sfida, un po’ follia: questo è Start 2021, una delle prime manifestazioni a carattere nazionale che viene realizzata in presenza in Italia. Una sfida perché ci facciamo carico di moltissime aspettative dei tantissimi artigiani, artisti e antiquari che hanno risposto al nostro invito, più numerosi che mai.
La follia è stata quella di scommettere su un evento in presenza sin da ottobre 2020, quando i dati della pandemia sembravano fuori controllo, e una ripartenza sembrava difficile da prevedere».

Un’opera di Andrea Nisbet © START Saluzzo
Quali sono le maggiori sfide che affronta l’edizione 2021?

«Il 2020 ci ha messo di fronte a una situazione che non eravamo abituati ad affrontare, una crisi cui non eravamo pronti, né come Paesi, né come cittadini, né come individui. Abbiamo vissuto un anno pieno di limiti che solitamente non ci ponevamo, come non uscire di casa, o non vedere le persone al di fuori del nostro nucleo di “congiunti”. Questa situazione però ci ha messi davanti a una scelta: quella di FERMARCI, lasciandoci limitare dalle restrizioni imposte, la scelta di non andare avanti, ma restare ad aspettare che tutto tornasse alla normalità; oppure di RIPARTIRE, di prendere quello che è successo, farlo nostro, e mettere le basi per costruire qualcosa di nuovo. In un anno in cui il 58% della popolazione mondiale è stata costretta a limitare i propri spostamenti, abbiamo guardato le nostre case con occhi diversi, scoprendo il valore dell’arte, dell’artigianato e dell’antiquariato.
RE-START perchè abbiamo deciso di scegliere la seconda opzione, di non fermarci, ma di crescere, facendo nostri i limiti imposti dalla pandemia e proponendo una nuova PARTENZA per Start 2021».

Fredo Valla, ph Andrea Fantino © START Saluzzo
Quali saranno le novità di questa edizione?

«Saluzzo si appresta ad accogliere turisti e visitatori, riaprendo le porte dei Musei, delle botteghe artigiane e di tante attività rimaste chiuse in questi mesi.
Oltre ai Musei della Castiglia e di Casa Cavassa, quest’anno sarà riaperto l’Ex Convento delle Suore Orsoline, uno spazio chiuso da anni, che solo i Saluzzesi DOC associano ai loro ricordi d’infanzia.
Un’altra novità dell’edizione 2021, dettata dall’esperienza pandemica, è sicuramente la forte spinta alla digitalizzazione.
In questo senso è stato realizzato uno spazio sul sito di START dedicato a tutti gli artigiani aderenti alla 83ma Mostra Nazionale dell’Artigianato, per dare risalto alle loro attività e dar loro la possibilità di entrare in contatto con buyer di settore: una vera e propria fiera  digitale all’interno della fiera reale.
Novità di quest’anno è anche la collaborazione con il FAI – Castello la Manta, per la realizzazione di un tour che parte dal bellissimo Castello della Manta sino alla Castiglia, passando per una gita in E-bike ai Castelli Tapparelli d’Azeglio».

Monastero della Stella © START Saluzzo
E cosa, prosegue, invece, dalle edizioni precedenti?

«Torneranno la 26ma Mostra di Arte Contemporanea di Saluzzo, con la curatela di Giuseppe Biasutti, nella bellissima Casa Cavassa (dal 28 maggio al 13 giugno), che quest’anno propone una personale di Andrea Nisbet, artista originario di Torre Pellice che ama focalizzare la sua ricerca artistica per temi, dove ognuno di questi, presenta sempre l’uomo come principale attore.
La 43ma edizione del Premio Matteo Olivero, organizzato da The Blank Contemporary Art – direzione artistica di Stefano Raimondi, assegnato a Roberto Pugliese con il progetto Sinestesia Eco. L’opera, un’installazione sonora che sarà collocata sulla facciata del nuovo Centro Studi sulle Tastiere Storiche di Saluzzo (Ex Biblioteca Civica), creerà un dialogo armonico tra i contenuti e gli strumenti presenti all’interno del Centro Studi e l’architettura esterna, trasformando l’edificio in un modello di Palazzo Musicale.
La 44ma Mostra Nazionale Antiquariato di Saluzzo, che quest’anno sarà una delle prime manifestazioni italiane del settore. Con la curatela di Franco Brancaccio e la mostra collaterale che vuole portare il pubblico in un ideale tour attraverso l’Italia e le sue scuole pittoriche regionali: “Le 100 Maddalene dalla collezione Rubiola”.
Tanti anche gli appuntamenti off per rendere ancora più coinvolgente il programma».

Un’artigiana al lavoro © START Saluzzo

Il programma completo delle giornate inaugurali, dal 28 al 30 maggio

Potete trovare tutte le informazioni, i dettagli sulle modalità di ingresso e il programma sul sito ufficiale di START e sui suoi profili social con l’hashtag #Start21, su Facebook e Instagram @StartSaluzzo

• Venerdì 28 maggio 2021, a partire dalle ore 18.00
Antico Palazzo Comunale – Salita al Castello – Saluzzo
Inaugurazione START 2021

In occasione dell’inaugurazione, tre le ore 18 e le ore 19
BRAXOPHONE Quintetto di fiati jazz itinerante con partenza da Museo Civico Casa Cavassa fino al Tastè Bistrot
A cura di URCA

• Dal 28 maggio al 13 giugno 2021
Museo Civico Casa Cavassa, via San Giovanni 5 – Saluzzo
START/ARTE – 26ma Mostra di Arte contemporanea di Saluzzo
“Fare luce” di Andrea Nisbet, a cura di Giuseppe Biasutti
domenica e festivi dalle 10 alle 13 e dalle 14 alle 19
giovedì, venerdì, sabato e martedì dalle 10 alle 13 e dalle 14 alle 18

• Dal 28 maggio al 6 giugno 2021
Museo Civico Casa Cavassa, via San Giovanni 5 – Saluzzo
START/ARTIGIANATO – 83ma Mostra Nazionale dell’Artigianato
La Mostra dedicata agli artigiani e alle ditte di territorio
domenica e festivi dalle 10 alle 13 e dalle 14 alle 19
giovedì, venerdì, sabato e martedì dalle 10 alle 13 e dalle 14 alle 18

• Dal 28 maggio al 6 giugno 2021
Museo Civico Casa Cavassa, via San Giovanni 5 – Saluzzo
START/OFF – Arte & montagne

• Sabato 29 maggio – Domenica 30 maggio
Giochi di inchiostro
Laboratorio estemporaneo e sperimentale di stampa artigianale in Salita al Castello
Attività libera e gratuita
MUSA Itur – 800 942 241 – musa@itur.it

• Sabato 29 maggio 2021 – ore 15.00 inaugurazione mostra, ore 16.00 film
Domenica 30 maggio 2021 – ore 15.15 apertura mostra, ore 16.00 film
Cinema Teatro Magda Olivero, Via Palazzo di Città 15
“BOGRE – La grande eresia europea”
In collaborazione con Espaci Occitan sarà allestita “BOGRE – la Mostra” a integrazione del film documentario – Apertura pomeridiana della mostra mercoledì 2, sabato 5 e domenica 6 giugno
Ingresso libero – prenotazione obbligatoria sul sito www.prenotazionifondazionebertoni.it

• Sabato 29 maggio 2021 – ore 18 e 20.30
Confraternita della Croce Nera, Piazzetta San Nicola
per Jazz Visions Piano Solo Series
PAOLO BIRRO plays Billy Strayhorn
Ingresso 12 euro – ridotto 10 euro (fino a 18 anni e oltre i 65)
Vista l’esiguità dei posti disponibili in seguito alle normative anti-covid sono previsti due set, alle ore 18.00 e alle 20.30
Info www.jazzvisions.it/it

• Domenica 30 maggio – ore 15:30 e ore 17:30
Ritrovo e partenza Museo Civico Casa Cavassa
Storie di Artigianato
Visita guidata dedicata all’artigianato in occasione della mostra allestita nella suggestiva cornice del museo civico Casa Cavassa, un viaggio tra epoche che rivelano le tracce del nostro passato e le storie degli artigiani.
Costo: 8 € a persona (gratuito per under 10 anni)
MUSA Itur – Piazza castello 1 – 800 942 241 – musa@itur.it

Roberto Pugliese, Sinestesia Eco (rendering), country l’artista

1 commento

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui