29 ottobre 2019

Tutti i vincitori di Arteam Cup 2019, tra mostre, residenze e progetti

di

Silvia Margaria si aggiudica la quinta edizione di Arteam Cup che, per il 2019, ha premiato anche altri 32 artisti, con residenze e progetti speciali

Silvia Margaria, Dispersione, 2017, Courtesy Opere Scelte Gallery, Torino

Chi ha detto che può esserci un solo vincitore? Non è forse vero che un premio è più bello se è condiviso? Sembrano pensarla così ad Arteam Cup 2019, il premio dedicato all’arte contemporanea, promosso dall’Associazione Culturale Arteam Cup di Albissola Marina, la cui quinta edizione è stata vinta da Silvia Margaria ma che ha contestualmente nominato vincitori altri 32 artisti. Nata a Savigliano, in provincia di Cuneo, nel 1985, Margaria è stata premiata domenica, 27 ottobre, a Villa Nobel di Sanremo, in occasione della chiusura della mostra dei 67 finalisti, curata da Livia Savorelli e Matteo Galbiati, e della presentazione del catalogo, edito da Vanillaedizioni.

L’opera vincitrice di Silvia Margaria

Dispersione, il lavoro presentato in concorso da Silvia Margaria, è «Un’opera che rappresenta l’esito di un percorso intimistico di osservazione e riscoperta dell’altro, della sua identità e della sua storia. Ritrovare e ritrovarsi, connettersi col mondo e pensare al silenzio della propria solitudine fa riscoprire l’energia di un’umanità espressivamente forte e ancora presente, seppur isolata e sepolta nell’offuscamento del ricordo e della memoria. L’attualità del contenuto di questa ricerca si risolve con il senso del valore dell’atto di resistenza e sull’equilibrio tra la memoria e la sua dispersione», si legge nelle motivazioni della giuria, composta da Lorella Giudici, professoressa di storia dell’arte contemporanea all’Accademia di Brera e all’Albertina di Torino, Virginia Monteverde, direttrice artistica di Art Commission, Antonio Addamiano, gallerista e fondatore della Dep Art Gallery, Chiara Serri, giornalista e titolare dello studio di comunicazione CSArt, oltre a Savorelli e Galbiati, rispettivamente Direttore Editoriale e Direttore web di Espoarte. L’opera è stata acquistata nell’ambito del Premio acquisto dall’azienda Dino Zoli Group.

In palio per il vincitore assoluto di Arteam Cup 2019, una mostra personale che si terrà dal 7 aprile al 30 maggio 2020 a CUBO Condividere Cultura, il museo d’impresa del Gruppo Unipol a Bologna, con catalogo a documentazione secondo il format grafico di CUBO.
In abbinamento al premio del vincitore assoluto, il Premio Speciale Critica Performativa, che consiste nella realizzazione di Isabella Falbo di una nuova Critica Performativa dedicata al lavoro di Margaria, che sarà presentata in occasione della mostra a Bologna.

Margaria si aggiudica anche il Premio Speciale Art Commission, che prevede il suo coinvolgimento nella rassegna “Segrete. Tracce di Memoria. Alleanza di artisti in memoria della Shoah. XII edizione, mostra ideata e curata da Virginia Monteverde.

Gli altri premi speciali e le residenze di Arteam Cup 2019

In sinergia con i partner di Arteam Cup 2019 sono stati inoltre assegnati premi speciali, premi acquisto, residenze e premi tecnici, che permetteranno agli artisti vincitori di entrare in contatto con diverse realtà espositive, produttive e territoriali, in lungo e in largo per l’Italia.

Per Arteam Cup Focus Genova, sono stati selezionati sei artisti che esporranno in altrettante gallerie e associazioni della città: Fabio Tasso da ABC Arte, Silvia Infranco da Guidi&Schoen Arte Contemporanea, Mona Lisa Tina da Prisma Studio, Fabrizio Ferrari da Studio Rossetti, Armida Gandini da Unimedia Modern Contemporary Art, Shoko Okumura da VisionQuest 4rosso – Contemporary Photography.

Ilaria Gasparroni vince il Premio speciale Gagliardi e Domke Contemporary; Aqua Aura e Antonella de Nisco vincono il Premio Speciale Villa Pisani Bonetti; Riccardo Bandiera, Gian Luca Groppi, Sara Lovari, Camilla Marinoni, Ilaria Margutti e Eva Reguzzoni vincono il Premio Speciale Villa Nobel; Vincenzo Marsiglia vince il Premio Speciale Parma 360; Stefano Cescon vince il Premio Speciale Castel Negrino Arte; Vincenzo Marsiglia vince il Premio Speciale Performance Traffic Gallery, che ha selezionato anche Carolina Corno e Diego Dutto per un progetto in concomitanza con il Premio Performance; Mona Lisa Tina vince il Premio Speciale Performance NM> Contemporary; Alice Padovani vince il Premio Speciale Amy d Arte Spazio; L’orMa vince il Premio Speciale Circolo degli Artisti di Albissola Marina; Cecilia Gioria vince il Premio Speciale Specchio41.
Loredana Galante vince il Premio Residenza Dino Zoli Textile; Giulia Spernazza vince il Premio Speciale Residenza Civica Raccolta del Disegno di Salò; Ilaria Margutti e Isabel Consigliere vincono il Premio Speciale Falìa Artists in Residence; Samantha Passaniti vince il Premio Residenza d’Artista Cascina Granbego; Michael Gambino vince il Premio Speciale Residenza Studio Bedeschi; Alice Padovani vince il Premio Speciale Residenza Festival for the Earth; L’OrMa vince il Premio Residenza Antico Giardino.

Silvia Noferi vince il Premio Bernè; Shoko Okumura vince il Premio Speciale Cabana; Camilla Marinoni vince il Premio Innocenzo Turco; Giovanni Gaggia, Giuseppina Giordano e Silvia Inselvini vincono il Premio Espoarte; Roberto Ghezzi e Monica Gorini vincono il Premio Vanillaedizione.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui