22 dicembre 2000

Aperto l’Archivio Storico della Quadriennale Roma, Palazzo delle Esposizioni

 
Finalmente, dopo un lungo lavoro di riordino e archiviazione, sarà possibile per gli studiosi accedere all’Archivio Storico della Quadriennale, ricco di documenti importantissimi per la nostra storia dell’arte…

di

Un grande passo verso una giusta valorizzazione dell’arte italiana del XX secolo è stato compiuto con l’apertura dell’Archivio storico della Quadriennale.
Dopo decenni di sostanziale disinteresse da parte delle istituzioni verso l’arte italiana del Novecento, durante i quali i fondi stanziati per acquisizioni di opere significative per la storia dell’arte italiana moderna sono stati irrisori, ecco che finalmente da qualcheBenito Mussolini e Cipriano Efisio Oppo all’inaugurazione della I Quadriennale (ASQ II, Fotografie e materiali visivi diversi, b. 1 u. 1) tempo assistiamo ad un risveglio di interesse, rivolto anche verso la contemporanea produzione artistica, per la quale si stanno individuando nuovi spazi espositivi.
In questa situazione accogliamo con gioia l’apertura dell’Archivio Storico della Quadriennale e la pubblicazione del volume “Quadriennale d’Arte di Roma Inventario dell’Archivio”.

Istituita nel 1928, la Quadriennale venne inaugurata nel 1931. Scopo dell’Ente era di fare periodicamente il punto della situazione del panorama artistico italiano, e diI Quadriennale, 1931. Arturo Martini, Maternità. Primo premio per la scultura (ASQ II, Album fotografici, vol. 5 c. 8) promuoverne il potenziamento rispetto l’arte straniera. Da allora si sono susseguite 13 edizioni, durante le quali, nel bene e nel male, la Quadriennale ha dimostrato di essere specchio fedele dei tempi e dell’arte in voga, dall’arte di “regime” ad oggi.
Frutto di un intenso e qualificato lavoro di inventario, riordino e restauro di tutto il materiale relativo alle Quadriennali, l’Archivio si porrà che ora in avanti come un imprenscindibile strumento d’indagine per la storia dell’arte del XX secolo.
Realizzato in collaborazione tra l’Ente Quadriennale e la Soprintendenza Archivistica del Lazio, rappresenta anche un nuovo passo avanti nella generale opera di recupero e valorizzazione degli archivi in generale che il Ministero dei Beni e Attività Culturali sta promuovendo.

articoli correlati
Il Palazzo delle Esposizioni
Attraverso gli anni 30, dal Novecento a Corrente

silvia giabbani


Palazzo delle Esposizioni, via Nazionale 194, 00184 Roma. Tel. 06474801, fax 064874518; aperto il mercoledì e giovedì dalle ore 10.00-13.00 e dalle 15.00-16.00. Consultazione possibile dietro lettera di presentazione.
Quadriennale d’Arte di Roma di Roma. Inventario dell’archivio, edito da Fratelli Palombi Editore; pp. 368; illustrazioni in b/n e a colori. Prezzo al pubblico £ 80.000.




[exibart]


LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui