18 ottobre 2013

Fino al 28.XI.2013 Nikolaus Gansterer Galleria Marie-Laure Fleisch – Roma

 
Una riflessione sulle capacità cognitive umane è l’oggetto del lavoro di Nikolaus Gansterer che illustra un argomento complesso con un linguaggio visivo immediato. Facendo diventare l’arte il medium perfetto per visualizzare i processi psichici da lui studiati -

di

Per la prima volta in Italia, l’artista olandese Nikolaus Gansterer, crea per gli spazi della galleria Marie-Laure Fleisch un’opera d’arte globale nella quale spicca anche la sua attitudine antropologica. Un tema universale come la capacità cognitiva prende coerentemente corpo in un’opera multiforme con lavagne disegnate, carte, oggetti, sculture e video che invadono lo spazio. L’artista vuole dimostrare la soggettività della percezione della realtà attraverso lo sforzo cognitivo, al quale lo spettatore è automaticamente sottoposto già nella ricostruzione di un’opera che sembra smembrata in più parti. Queste sono legate dall’assioma fondamentale della ricerca di Gansterer: «About the impossibility of objective perception of reality…». 
Nikolaus Gansterer - Figure of Thought (Known - Unknown) 2013 Gesso su legno 47 x 36 cm
Lo statement appare a chiare lettere su una delle lavagne che riportano in gessetto bianco una serie di diagrammi e di codici che mostrano i percorsi psichici dell’artista. Per Gansterer ogni attività cerebrale costituisce un viaggio in un universo ideale, in una sorta di Iperuranio platonico che contiene l’essenza del mondo reale. Nonostante le pretese quasi pedagogiche, l’opera ha una forte componente emotiva che conferisce a questi dispositivi intellettuali un valore artistico intrinseco.  È il caso della serie dei disegni colorati, dagli esiti quasi pittorici, realizzata dall’artista di getto, in poche ore. 
Sovrasta il centro dello spazio espositivo una sorta di “mobile” site-specific che evoca, nelle sue componenti geometriche, svariate forme possibili, mettendo in evidenza una componente anche ludica nel lavoro di Gansterer. La stessa che si ritrova nell’installazione video che riproduce una performance dell’artista in cui, come in una partita di biliardo, delle sfere numerate, o marchiate con lettere e simboli, si combinano fra di loro. Il passaggio fra i vari piani della conoscenza non ha in questo caso nemmeno bisogno di mediazione visto che le stesse sfere sono materialmente posizionate sulla superficie del supporto che ospita il video. Il dialogo fra ideale e reale è quindi incalzante, così come lo sono un paio di occhi che ci guardano. Forse proprio quelli dell’artista: in mezzo ad una serie di diagrammi due cerchi rivelano tautologicamente l’essenza del suo lavoro.
Marta Napoleoni
mostra visitata il 23 settembre 2013
dal 23 settembre al 28 novembre 2013
Nikolaus Gansterer
Galleria Marie-Laure Fleisch
Vicolo Sforza Cesarini 3A – (00186) Roma
Orario: lunedì – venerdì, 14 – 20 e sabato e domenica su appuntamento
Info: 06 68891936 – info@galleriamlf.com – www.galleriamlf.com 

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui