22 gennaio 2013

Fino al 30.I.2013 Paola Lo Sciuto. Il Matrimonio. Roma, Delloro contemporary art

 
Le dinamiche sociali di una piccola comunità del sud, in Sicilia, sono messe in scena in quaranta scatti fotografici che immortalano quaranta possibili destini -

di

La semplicità del concept e dell’allestimento a volte può essere inversamente proporzionale all’interesse di una mostra: è il caso de “Il Matrimonio”, personale di Paola Lo Sciuto alla galleria Delloro contemporary art, a cura di Giuseppe Garrera.
Proviamo a immaginare. Custonaci, piccola località siciliana in provincia di Trapani, nota per le numerose cave di marmo, dove da tempi immemori trovano lavoro gli abitanti della cittadina. Entriamo in una casa privata: sta avvenendo una celebrazione, un matrimonio. A chi appartengono quei destini che si stanno incrociando?

L’artista, originaria di questa cittadina, pone se stessa a capo di uno di quei destini e si immagina, in abito da sposa, accanto a diversi uomini, ipotetici mariti, compagni di una vita. Se il suo percorso non l’avesse portata altrove sarebbe successo, con uno di loro, uno su quaranta. Quaranta possibili destini, quaranta storie parallele che gli scatti in mostra hanno bloccato nel momento celebrativo della loro unione, all’interno di un ambiente domestico. Tutte le coppie sono apparentemente perfette, ben vestite, gli abiti della cerimonia ben curati, un bouquet di fiori freschi. Gli ipotetici mariti sono tutti cavatori, originari di Custonaci, che già hanno diversamente radicato le loro vite in questi territori dai profili continuamente manomessi e modificati dall’attività incessante del loro lavoro.
Anche la galleria si trasforma in un’abitazione privata, dove al piano inferiore come consuetudine si scende per poter vedere le stanze della sposa, ma un bouquet abbandonato nel lavandino già sembra il ricordo nostalgico di un momento avvenuto troppo tempo fa.
Apparentemente identici, i quaranta ritratti richiedono un occhio curioso e indiscreto per cogliere l’ironia, il disagio, il divertimento e l’imbarazzo nei volti e negli atteggiamenti dei protagonisti spontaneamente coinvolti nel progetto di Paola Lo Sciuto.
Con “Il Matrimonio” l’artista è riuscita a ricreare quelle dinamiche sociali tipiche delle piccole cittadine italiane, dove l’intera comunità è sempre partecipe delle importanti celebrazioni familiari. Chi accede alla galleria entra a farne parte, diventa lo spettatore invadente che sbircia, osserva e racconta agli altri, per il semplice gusto di parlarne e darne un’opinione. Solamente scendendo al piano inferiore, osservando il bouquet che sta appassendo, si ha coscienza del disincanto, dell’illusione di un fatto irreale solamente evocato dalle fotografie.

Claudia Pettinari
mostra visitata il 7 dicembre 2012

dal 7 dicembre 2012 al 30 gennaio 2013
Paola lo Sciuto. Il Matrimonio
Delloro Contemporary Art
Via del Consolato 10 – (00186) Roma
Orari: da mercoledì a sabato 16.30-19.30
Info: 06 64760339 info@galleriadelloro.it, www.galleriadelloro.it

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui