09 giugno 2004

fino al 31.VII.2004 Tiziana Luxardo – la storia continua Roma, Galleria Luxardo

 
Lei la fotografia ce l’ha nel DNA. Erede –terza generazione- della dinastia Luxardo, adesso gallerista a Roma. E -per iniziare- mette in mostra i suoi scatti. Uomini e donne, famosi o no, ma soprattutto corpi statuari. Scolpiti in bianco e nero…

di

Se al concetto di nudo sono legate sensazioni di fragilità, debolezza, vulnerabilità, vergogna (immagini quantomai attuali se solo pensiamo ai corpi dei prigionieri iracheni, foto che non vorremmo mai vedere) queste non sono certo quelle che ci trasmettono le fotografie di Tiziana Luxardo. Corpi nudi sì, ma dalla posa statuaria, fieri, armonici, fermi in un istante che sembra eterno. Due i volti famosi che si riconoscono, quello della ballerina Carla Fracci e quello dell’attore Roberto Ciufoli, per il resto illustri meravigliosi/e sconosciuti. Foto in bianco e nero sospese nello spazio e nel tempo, illuminate da una luce soffusa fatta da semplici lampadine appese a cavi che pendono dal soffitto, ad un metro circa dal pavimento. tiziana luxardo
La danza è alla base di questi racconti di vita, non immagini rubate ma pose ben costruite, architettate per dirci qualcosa, il pensiero di Tiziana Luxardo “Ho cercato di usare il maschile che vive in me per impressionare il femminile che vive nell’uomo”. E l’esperimento è riuscito. Uomini e donne sono uguali di fronte allo spettatore, una vera parità dei sessi, dove il comune denominatore è la perfezione. Se è vero che “verso la fine del millennio l’uomo è nudo, è solo” è anche vero che in queste immagini sembra farcela molto bene (o almeno provarci) anche contando solo sulle sue forze. Con forza, determinazione. Promette bene questo nuovo spazio espositivo tutto concentrato sulla fotografia. Dopo questo esordio ospiterà personali e collettive della scena internazionale, sia artisti emergenti che affermati. L’intento è di far conoscere la fotografia ad esperti e profani in tutte le sue sfaccettature, senza tralasciare l’aspetto economico definito dal mercato dell’arte, aste, premi, fiere e quotazioni. Un’occasione per fare una passeggiata in questa via restituita alle botteghe dell’arte e dell’artigianato dopo la cessione da parte del sindaco Walter Veltroni di vecchi locali di proprietà del Comune di Roma.

articoli correlati
apre la galleria Luxardo a Roma: intervista a Tiziana

valentina correr
mostra visitata il 18 maggio 2004


Tiziana Luxardo. La storia continua
Galleria Luxardo, via Tor di Nona 39 (via dei Coronari), 066780393, www.gallerialuxardo.com , lun_ven 16-19.30


[exibart]

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui